Varie sintomatologie. solo ansia e somatizzazione?

Salve, sono una ragazza di 21 anni.

Tutto ebbe inizio ad Ottobre in 2 occasioni sono stata male dopo pranzo.

Sensazione di sazietà, affanno e tachicardia.

Mi reco al pronto soccorso e la dottoressa mi dice che si tratti di attacco di panico secondo lei.

Mi sembrò molto strano, non ero ansiosa o stressata in quel periodo.

Da lì comincio a soffrire di ansia, a fissarmi sul fatto di avere qualcosa.

Eseguo visita cardiologica con ECG tutto normale.

Esami del sangue, compresi ormoni tiroidei, tutto nella norma.

Pochi mesi dopo cominciai ad avvertire fascicolazioni e ancora oggi li avverto, ogni giorno.

A gennaio comincio a monitorare i miei battiti con un' applicazione sul telefono con ossessione, una mattina proprio mentre li misuravo e mi toccavo il petto cominciai ad avere tachicardia e mi recai al pronto soccorso.

Eseguo ECG esito tachicardia sinusale, eseguo visita cardiologica con ecografia.

Tutto nella norma.

Pochi giorni fa cominciai ad avvertire ogni tanto la sensazione di sentire 2/ 3 battiti o un vuoto nel petto di un secondo, fitte al petto, poi bruciore.

Ogni giorno qualcosa di nuovo.

Comincio a monitorare nuovamente i battiti ed ecco nuovamente che finisco al pronto soccorso con tachicardia per ben 2 volte.

I medici mi tranquillizzano dicendomi che si tratti solamente di ansia.

Mi capita anche di sentire sempre il bisogno di respirare profondamente e non riuscire ma se mi distraggo e penso ad altro passa.

Sto sempre a misurare i battiti da collo.

Non riesco più a pensare ad altro, anche se sono uscita penso solo e solamente a questo e monitori sempre i battiti
I medici mi tranquillizzano dicendomi che si tratti solamente di ansia.
Nonostante i vari ECG, visite e rassicurazioni non riesco a tranquillizzarmi.
Cerco sempre su internet i sintomi che ho
Ma davvero tutto questo è solamente ansia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il termine "solamente" significa che Lei non vede ancora l'ansia come espressione di una parte del suo corpo, il cervello, ma come un "Non corpo".
Se uno ha un disturbo d'ansia, significa che il cervello sta lavorando in un certo modo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi devo prendere consapevolezza della mia ansia? I sintomi che gli ho descritto sono riconducibili a questo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che vuol dire prendere consapevolezza ?
Deve prendere consapevolezza di ciò che significa un disturbo d'ansia in termini biologici se mai.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini