Risonanza magnetica cardiaca con mdc per extrasistolia ventricolare

Buonasera,
a causa di comparsa di extrasistoli ventricolari, da circa un anno, ho iniziato una serie di accertamenti.
Sono tutte bev isolate, a bbsx, secondo l'ultimo holter 650 circa in 24h.
Insorgono a riposo o durante il recupero da uno sforzo.
Solo un paio di volte mi è capitato di avere giornate con extrasistole continue e a cadenza bigemina (come da referto da pronto soccorso).

Ho effettuato due volte check up cardiologico con ecg, test al cicloergometro e ecocardiogramma.
Per PURO scrupolo, visto che lavoro con il movimento, il cardiologo mi ha suggerito di effettuare risonanza cardiaca con mdc, per escludere eventuali cardiomiopatie, soprattutto la displasia aritmogena.

Nel frattempo ho totalmente rivoluzionato il mio stile di vita eliminando caffeina, fumo, alcol, alimentazione leggera, dieta (sono circa 15 kg sovrappeso).

Questi i risultati della RM:

TECNICA
Sequenze B-TFE, BB-T2 a soppressione selettiva del segnale adiposo, MOLLI e TFE post iniezione di
gadolinio secondo piani asse lungo 2, 3 e 4 camere ed asse corto biventricolare.

INDICAZIONI: Aritmia Ventricola.
Bev.

Peso:75, Altezza:175,

VALUTAZIONE FUNZIONALE VENTRICOLO SINISTRO
Lvdev: ml 183, Lves: ml 61, LVEDVind: ml/m2 96, LVESind: ml/m2 32, Lvsv: ml122, Pc: litri/min
10, 1, Massa: mm 135, Massa ind: 72, Lvef: % 67.

VALUTAZIONE FUNZIONALE VENTRICOLO DESTRO
Rvedv: ml 165, Rves: ml 55, Rvedvind: ml/m2 86, Rvesind: ml/m2 29, Rvsv: ml/m2 110, Pc: litri/min
9, 0, Rvef: % 66.

MORFOLOGIA CARDIACA
Ventricolo Sinistro: volumi e dimensioni endocavitarie nella norma.

Spessori parietali nei limiti
Cinetica globale e segmentaria conservata.

Funzionlità sistolica nella norma.

Ventricolo Destro: Volumi endocavitari conservati.
Cinetica parietale regolare,

POTENZIAMENTO MIOCARDICO
Assenza di potenziamenti patologici nelle sequenze di LGE

EDEMA MIOCARDICO
Lo studio effettuato con sequenze STIR non ha messo in evidenza iperintensità di significato patologico a
carico del miocardio ventricolare

ALTRI REPERTI
Atrio destro: 26 ml/m2
Atrio sin: 51 ml/m2

PERICARDIO
Non falde fluide

Come devo interpretare tale esame?
(purtroppo il mio cardiologo è irraggiungibile).

E' sufficiente per escludere problematiche cardiache?

Ho provato a leggere in autonomia ma ovviamente lascio questo compito a chi di competenza, l'atrio sinistro è nella norma?

Posso tornare a fare sport?

Un immenso grazie per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un esame normale

L asaluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso