PARERE SU ECOCARDIOGRAMMA ED HOLTER CARDIACO

Salve dottore, La riscrivo in quanto mio nonno qualche giorno fa ha effettuato l'Holter cardiaco delle 24h, Le riscrivo i referti dell'ultimo ecocardiogramma e dell'Holter, mio nonno è alto 1.80cm per 80kg.

B-MODE
FE (AREA-LUNGHEZZA)
AREA DIAS: 38.33 cmq
AREA SIST: 21.02 cmq
FE: 67%
ASSE DIAI: 95.2 mm
ASSE SISI: 85.2 mm
GITT CARD: 87.5 ml
VOL DIAST: 131.0 ml
VOL SIST: 43.5 ml
VOLUME AS (SI-S)
AAS 4C S: 14.05 cmq
LAS (S): 38.2 mm
VAS (S): 43.5 ml

CONCLUSIONI
VENTRICOLO SINISTRO DI DIMENSIONI CAVITARIE AI LIMITI ALTI E LIEVE AUMENTO DEGLI SPESSORI PARIETALI CON BUONA FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE E SEGMENTARIA.
ATRIO SINISTRO E SEZIONI DESTRE NEI LIMITI.

INSUFFICIENZA MITRALICA DI GRADO LIEVE.

Ho notato degli aumenti in questi parametri dall'ultimo ecocardiogramma:
ASSE SISI: aumentato da 84.1 mm a 86.2 mm;
AAS 4C S: aumentato da 12.50 cmq a 14.5 cmq;
VAS (S): aumentato da 31.6 ml a 43.5 ml.

Mi viene da domandare, la terapia non sta facendo il percorso sperato?
Mio nonno è alto 1.80cm per 80kg, di quanto è dilatato il suo cuore?
Il dottore ha notato un restringimento del cuore dall'ultimo ecocardio, ma non ho ancora compreso di quanto è grande il suo cuore rispetto ad una persona normale.

Le riporto i risultati dell' Holter delle 24h:

24H
RRm: 806 ms (74.4 bpm)
104194 QRS
Max: 6586 at 780 ms
SD: 83.21 ms
PNN50: 2.40
DAY
RRm: 800 ms (75.0 bpm)
51423 QRS
Max: 4173 at 790 ms
SD: 61.78 ms
PNN50: 2.70
NIGHT
RRm: 838 ms (71.6 bpm)
38650 QRS
Max: 1951 at 780 ms
SD: 86.67 ms
PNN50: 2.30

PARAMETERS:
Bradycardia < 45 bpm MB >175% et >800 ms
Supraventricular tachycardia: >150 bpm
Ventricular tachycardia: >120 bpm
SV prematurity: <75% & RR <650 ms
V prematurity: -
ST segment detection: A (+200 -200) B (+200 -200) C (+200 -200) uV
SUPRAVENTRICULAR
SVPB 0.3%
Isolated: 264 (11/h)
Couplets: 18 (0/h)
Runs (3->3): 1 (0/h)
VENTRICULAR
VPB: 0.0%
Isolated: 13 (0/h)
Couplets: 1 (0/h)
Runs (3->3): 0

Ritmo sinusale regolare con normale conduzione AV, a Fc media di 74/min, interrotto da rare extrasistole ventricolari isolate e con una coppia e da rare extrasistoli sopraventricolari isolate.

RITMO SINUSALE
DEVIAZIONE ASSIALE SINISTRA
ALLUNGAMENTO ONDA P
ECG ALTRIMENTI NORMALE

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"--l dottore ha notato un restringimento del cuore dall'ultimo ecocardio, ma non ho ancora compreso di quanto è grande il suo cuore rispetto ad una persona normale.---"

ma lei scrive...

"Ho notato degli aumenti in questi parametri dall'ultimo ecocardiogramma:
ASSE SISI: aumentato da 84.1 mm a 86.2 mm;
AAS 4C S: aumentato da 12.50 cmq a 14.5 cmq;
VAS (S): aumentato da 31.6 ml a 43.5 ml."

+Quanti anni ha suo nonno? che terapia sta assumendo?
In realtà ha una situazione soddisfacente stando agli esami

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mio nonno ha 68 anni. La terapia che assume è
Cardioaspirin 100 1 cp;
Ramipril HCT 5/25 ore 8 e 5 ore 20;
Bisoprololo 2,5 ore 8 e 1 cp ore 20;
Pantorc 20;
Symbicot 160/4;
Terapia ipocolesterolemizzante.
È alto 1.80 x 80kg
Soffre di BPCO.
È troppo dilatato il cuore di mio nonno?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore scusi l'insistenza, ho ben compreso che il cuore di mio padre sia migliorato, volevo soltanto sapere di quanto è grande il cuore di mio padre rispetto ad una persona normale, grazie
[#4]
dopo
Utente
Salve, in questi giorni mio nonno sta piu' male del solito, ha la bocca dello stomaco gonfia e ha mal di tutto, braccia,gambe reni...non sono molto sicura che la terapia stia facendo effetto, nonostante l'fe sia aumentata continua ad avere dispnea mentre si allaccia le scarpe e si sdraia, fa molta fatica in questo.
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non capisco cosa sia la bocca dello stomaco gonfia ...
Se ha una BPCO ovviamente avrà difficoltà respiratorie ( spero abbia smesso di fumare )
Le dimensioni del,cuore che ha indicato sono modestamente aumentato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Quindi non si tratta di una lieve cardiopatia dilatativa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma no per cortesia
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio
[#10]
dopo
Utente
Ha dei gonfiori addominali, si nota un rigonfiamento dalla bocca dello stomaco. Abbiamo chiamato il dottore e gli ha consigliato di diminuire il bisoprololo a metà dose. Inoltre, la pressione si alza ed abbassa con molta velocità. Quindi il cuore è parecchio ingrossato?
grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...Quindi il cuore è parecchio ingrossato?"... le ho gia risposto e non mi piace ripetermi

Poi non capisco cosa sia "
un rigonfiamento dalla bocca dello stomaco", cosa a bbia a che fare con il cuore ne' perche' abbia ridotto il bisoprololo.

Se non mi invia dati scritti non posso aiutarla per..sentito dire..

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Modestamente aumentato é di parecchio? Ha abbassato il Ramipril a metà dose perché in questi giorni gli si alza/abbassa la pressione. Ha l’addome più gonfio del solito, pur mangiando moderatamente. Riguardo ai dati glieli ho scritti su il referto dell’ecografia
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Avrei piacere ad aver consulti anche da altri dottori, grazie