Secondo parere ecocardiogramma

Buongiorno a tutti.

La mia ansia mi ha portato a eseguire un altro ecocardiogramma.

Il penultimo eseguito 6 mesi fa, tutto negativo, il cardiologo ha detto che in 6 mesi non sarebbe cambiato nulla e infatti è stato così, ma avrei voluto un altro parere se possibile
Ecocardiogramma:

Eco-Color-Doppler Cardiaco
Indicazione: controllo
Qualità degli accessi acustici: buona
Aorta:
esplorabile di normali dimensioni.

Bsulibiaportico (8 V 32 mm) ed aorta ascendente (27 mm) con diametri normali.
Arco e discendente toracica
Valvola aortica:
flusso sistolico transvalvolare.

Mialvola norrica tricuspide, con buona apertura sistolica.
Al Doppler e Color Doppler.
pattern regolare di
Mitrale:
Billowing del lembo anteriore e con normale escursione diastolica.

Al Doppler e Color Doppler: pattern di riempimento ventricolare normale; B/A 1.6. Assenza di rigurgito
significativo.

Atrio sn:
Normale, 21 ml/m2.

Ventricolo sn:
Camera ventricolare sn di normali dimensioni (VTD 45 ml/m2) e con funzione sistolica globale conservata;
frazione di eiezione ventricolare pari a 65%; spessori nella norma; normale funzione sistolica segmentaria.

SIV TD 10 mm; DTD 50 mm; PP TD 9 mm.

Sezioni di dx:
Atrio dx normale.
Ventricolo dx di normali dimensioni e con conservata funzione sistolica; normale
morfologia delle valvole Polmonare e Tricuspide; RVOT nella norma.
Non segni indiretti di ipertensione
polmonare.

Pericardio:
Normale.
Non versamento pericardico.

Conclusioni:
Assenza di alterazioni morfofunzionali di rilievo.

Lui mi ha detto che un altro controllo non è da fare.

Ma sempre per la mia ansia se voglio stare tranquillo, non prima di 3/4 anni

Posso stare tranquillo?

Se fosse davvero così prometto a me stesso di mettere di continuare a fare esami su esami e magari rubare posto a chi davvero ne ha bisogno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha una ecografia normale
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Concorda controllo fra 3/4 anni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma si, anche oltre

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Buona giornata