Un ecg, unito ad un ecocardiogramma, può talvolta fallire nell identificare fa o extrasistoli?

Salve, sono un uomo di 40 anni, ansioso in cura da psicoterapeuta/psichiatra.
Ultimamente avverto molte aritmie e non capisco se esse siano riconducibili a una FA o a una extrasistolia.
L'ultima visita cardiologica effettuata pochi mesi fà con ECG ed Ecocardiogramma, non aveva evidenziato nulla di anomalo.
Ecco cosa diceva:
ritmo sinusale 65 al min
Tracciato nella norma
Camere normali x volume/spessore
Normale funz diastolica
Radice aortica normale
Non segni d ipertensione polmonare
Non cardiopatia organica

La mia domanda è: può un ecg ed un ecocardiogramma fallire nell'identificare extrasistoli o FA se durante la visita esse non compaiono?
Oppure lasciano perloneno strascichi della loro presenza?

Grazie.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No..no identificano aritmie se al momento di esecuzione non vi sonomaritmie.
Quindi programmi un Holter

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma quindi è anche possibile che nelle 24h di holter esso non colga le aritmie se queste non si presentano, oppure chi ne soffre, ne ha sempre almeno alcune nell'arco della giornata? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
su 100-120.000 battiti che si registrano se c è qualche aritmia,ai si registra. Ovviamente se in quelle 24 ore il paziente è asintomatico totslemete un holter può dare un falso negativo
Ecco perché sono stati ideati gli "event revorder" cioè piccolimapparecchi da portare con se che sono capaci di registrare almenomuna traccia proprio nel:'momento dei sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
È stato molto gentile. La ringrazio, provvederò a parlarne con il mio cardiologo proprio oggi!
P.s: ad ogni modo spero le extrasustoli non siano pericolose!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, rifatto visita dal cardiologo che conferma che il cuore va bene. Nessuna anomalia. Devo anche dire che il giorno della visita stavo bene. Non li avvertivo. Lui non mi ha indicato un holter dinamico.. Sarebbe il caso di effettuarlo o attribuire tutto all'ansia ed evitare il test diagnostico? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L 'Holter e' un esame nopn invasivo e banale: se cio' la tranquillizzasse lo puo' programmare (viene eseguito anche in molte farmacie)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
A me tranquillizza anche solo il fatto che lei mi ascolti dottore. Comunque ho iniziato anche percorso psicoterapeutico per calmare l'ansia. Allora faccio che fare l'holter (dinamico giusto?) in farmacia.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma si lo faccia con calma , cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso