Extrasistole durante flessioni

Buongiorno a Voi,
Da circa cinque mesi pratico regolare attività fisica.
2 giorni a settimana faccio jogging (circa 30 minuti ad allenamento) e 4 giorni a settimana pratico allenamento a corpo libera e pesistica (circa 80 minuti di allenamento, solo con i manubri).

Prima di iniziare, nel mese di Maggio, ho fatto un ECG sotto sforzo da un medico sportivo e mi ha dato il suo benestare, quindi ho ricevuto il certificato non agonistico.
Nel mese di Febbraio avevo fatto un ECG a riposo e un ecocardiogramma da un cardiologo (visita di routine) e non sono emersi problemi.

Vi scrivo perché quando pratico le flessioni, non sempre ma buone volte, mi capitano delle extrasistoli quando spingo per risalire con il corpo.
Sono estremamente fastidiose e mi terrorizzano.

Non voglio influenzare la vostra valutazione ma è come se fossero legate alla respirazione: quindi, durante la flessione a terra, ho in tensione le braccia ma anche l'addome.
Quest'ultimo pressa il torace e quindi il cuore, provocando l'extrasistole.

Oppure, durante lo sforzo breve ed intenso, sale rapidamente la pressione e mette in crisi il cuore.

Specifico che durante gli sforzi fisici anaerobici l'impegno è tanto ma la frequenza cardiaca non supera i 135 bpm.
Durante la corsa raggiungo i 160 bpm e non avverto extrasistoli (addirittura, durante l'ECG sotto sforzo, ho raggiunto i 195 bpm senza extrasistoli).

Vorrei sapere se è il caso di ripetere gli esami già fatti o se farne di nuovi.

Inoltre la respirazione errata potrebbe provocare extrasistoli?
Noto che inspiro durante lo sforzo (es. durante la flessione sono per terra e spingo per risollevarmi) ed espiro quando questo è terminato (es. durante la flessione sto scendendo giù con il corpo).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...quindi, durante la flessione a terra, ho in tensione le braccia ma anche l'addome.
Quest'ultimo pressa il torace e quindi il cuore, provocando l'extrasistole..."

Ma chi lo dice?

Esegua un Holter e quel giorno faccia le flessioni...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente lo sospetto io. Noto in me, da anni ormai, che le extrasistoli mi vengono sia a riposo (abbastanza di rado e in maniera casuale) sia quando comprimo il petto e il torace (es. disteso per terra, a faccia in giù, per svolgere esercizi di yoga: devo alzare braccia e gambe e quindi il peso corporeo cade su petto e addome. Mi capita delle volte di attivare così le extrasistoli).
Insomma, volevo capire se la respirazione, in alcune fasi di stress fisico, possano indurre extrasistoli in un cuore sano.

Farò un holter il prima possibile ma non è detto che avrò l'extrasistoli. Ieri mi sono allenato e non ho avuto nulla. Per fortuna non è una cosa ricorrente, sennò già mi sarei fermato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi quando avra' il referto dell' Holter ci ricontatti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini. Ho fatto l'holter 24h. Sono emerse 14 extrasistoli che il cardiologo ha definito blande, quindi mi ha detto che posso proseguire con l'attività fisica.
Durante l'holter ho svolto le mie normali attività, tra cui palestra. Però, durante l'esercizio fatto sotto l'esame, non ho percepito extrasistoli. Quindi non so quanto possa valere l'esame.
Invece, allenandomi oggi, ho avuto nuovamente delle extrasistoli.
Ergo non ho più idea di cosa fare.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Programmi un Ecg sotto sforzo così finalmente si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso