Dispnea, affanno, fame d'aria e tachicardia

Salve, sono un ragazzo di 32 anni da circa tre mesi alle prese con problemi di insonnia notturna, fame d’aria, affanno e tachicardia.
Da circa due anni soffro di disturbo d’ansia generalizzato con assunzione di paroxetina che al momento ho sospeso, e reflusso gastroesofageo che sto curando con omeoprazolo e antiacido.
Da qualche mese a questa parte ho questo terribile stato di malessere, ho così fatto degli accertamenti ai polmoni, al cuore e al cervello.
I polmoni risultano puliti ai raggi, saturazione 99/100, alla spirometria un lieve deficit ostruttivo non riconosciuto tale da altro pneumologo in sede di valutazione della polisonno che è risultata normale.
Per quanto riguarda il cuore ho eseguito 2 ecg con esito di bradicardia sinusale a FC 50 bpm, blocco di branca destra e ipertrofia ventricolare sinistra, 1 holter risultato positivo per soli 5 BEV e 1 eco con esito di non alterazioni rilevanti strutturali e della funzione cardiaca e consultato 2 cardiologi che mi hanno detto di non avere nulla di particolare.
Per quanto riguarda il cervello ho eseguito visita neurologica e risonanza senza contrasto, anche in questo caso senza riscontrare nulla di particolare.
Fatto sta che da circa tre mesi prima con cadenza alternata, adesso giornaliera accuso questi sintomi infernali.
Il giorno solo fame d’aria e affanno, la notte risvegli improvvisi con fame d’aria, tachicardia e un particolare senso di stretta all’avambraccio destro o al polpaccio sinistro.
Non riesco nemmeno a praticare sport o a fare sforzi fisici senza finire ad ansimare.
Vi prego di aiutarmi o indirizzarmi verso una possibile soluzione al problema.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A soli 30 anni ha eseguito piu' esami di un astronauta della NASA e tutti negativi
A questo punto deve prendere inconsiderazione l'ansia da affrontare con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso