Difficoltà nel respirare

Salve non so se è la categoria esatta ma ho paura per il mio cuore. Ho 27 anni.
Da circa 6 mesi mi sono accorta che a letto, da sdraiata, non respiro più bene.
Devo stare semiseduta per respirare diciamo adeguatamente.
La notte mi addormento con 2 cuscini ben posizionati dietro... E trovo sollievo.
A volte anche laterale, ma sempre un po' rialzata.
Dormo tutta la notte ma a volte mi capita nel sonno di scivolare giù e la mattina quando mi sveglio sempre che mi manca l'aria subito devo tirarmi su di nuovo. Ho come una fame d'aria e respiro con la bocca profondamente per aiutarmi, oltre che col naso.
Ho paura possa essere qualcosa di grave, negli ultimi 5 anni ho sempre fatto gli ECG per l'università, possibile ci sia qualche anomalia e non è mai risultata?
Risultava solo tachicardia sinusale, a volte, ma non avevo ancora questi sintomi descritti.
Che esami devo fare?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho fatto come da lei detto, ho eseguito questa mattina l' ecocardiocolordoppler le scrivo i risultati:

Ventricolo six di normali dimensioni (LVDd 44mm), spessori parietali nei limiti della norma (SIV 9mm, PP 9mm). Conservata funzione diastolica. Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria. Indici di funzione sistolica conservati (FE=60%).
Atrio sinistro di normali dimensioni (28 mm). Cavità cardiache destre di normali dimensioni, normale cinesi del ventricolo. Normale morfologia e funzione della valvola tricuspide. Normale pressione in arteria polmonare. Normali dimensioni della radice aortica (27 mm) e di aorta ascendente, per il tratto esplorabile con la metodica, con valvola aortica apparentemente tricuspide, normale movimento delle cuspidi. Minimo arching del LAM, non rilevabile significativo rigurgito mitralico. Vena cava inferiore normale con conservata risposta inspiratoria. Setto interatriale: minima lassità del setto interatriale senza evidenza di shunt al colore-Doppler. PERICARDIO: assenza di versamento pericardico.

Dottore ho domande riguardo al quel " minimo arching LAM" cosa significa, è pericoloso? E poi il dottore mi ha consigliato di controllare la tiroide per il mio problema di ortopnea. Cosa mi consiglia lei? La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' come avere i capelli lisci o ricci.
Ha un esame normale

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, buona serata.