Ipertensione diastolica?

salve, nell'ultimo periodo ho rilevato un'ipertensione, soprattutto diastolica, con valori come 120/90, 110/90, 115/92 e simili.
Faccio presente che purtroppo faccio vita molto sedentaria, non sto facendo attività fisica ed ultimamente non sto bevendo molta acqua.
Ho peso normale, 68/70 kg per 174 cm di altezza.
Le analisi del sangue appena fatte in linea di massima sono buone tranne che per glicemia al limite (98) ed anche i valori di azotemia, potassio e albumina sono nei range di valori, però tendono all'alto.
Ovviamente non chiedo una diagnosi, ci mancherebbe.
Vorrei sapere cosa ne pensa.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA gia' fatto da solo la diagnosi: la sedentarieta' ed il bere poca acqua.
Beva almeno 1,5 litri di acqua al giorno e cammini un'ora al giorno, si normalizzera' il tutto entro un paioi di settimane o forse meno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. ho anche notato che ho il "fiatone" anche se solo faccio rapidamente le scale, mentre prima non succedeva. Inoltre i valori di azotemia(43), potassiemie(5,20) e albumina(61) da cosa possono dipendere? sono nel range di valori indicati sul foglio delle analisi, ma tendono ad essere alte.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma legge le mie risposte?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo che ho letto la sua risposta.
Quindi i valori leggermente alti di pressione diastolica, azotemia, potassiemia ed albumina sono da ricondurre alla sedentarietà ed al bere poca acqua.
Dalla sua risposta capisco questo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho gia' detto...
Quindi beva due litri di acqua al giorno e cammini un'ora al giorno.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso