Valutazione holter pressorio

Buongiorno e ringrazio in anticipo per le risposte.

Sono un uomo di 38 anni, non fumo, non bevo alcolici e pratico sport.

Sono stato fermo per qualche tempo causa pandemia Covid e mi sono lasciato un po' andare, a dicembre la mia pressione si aggirava sui 140/100 ed il mio dottore dopo avermi fatto fare gli esami del sangue tutti negativi, mi prescrisse Bivis 40/5.

Inoltre io sto prendendo Bisoprololo 1.25 una al mattino e una la sera per un episodio di Fibrillazione Atriale di 2 ore e rientrato spontaneamente, avvenuto 4 mesi fa.

Dopo un mese sistemando alimentazione, perdendo 10kg e tornando a fare sport la sera soprattutto sentivo la testa come in palloncino, così il mio dottore mi fece sospendere la pastiglia, continuando il monitoraggio della pressione, che andava mediamente da giorni di 125/ 80 a giorni di 135/ 90, vista la mia ansia nel misurare la pressione mi ha prescritto un Holter Pressorio la cui valutazione è:

Valoritensivi diastolici moderatamente elevati per tutta la durata della registrazione

Conservata variazione nictemerale
PA media delle 24 ore 129/84 mmHg
PAdiurna 134/90 mmHg (ESC valori normali < 135/85 mmHg)
PAnotturna 120/74 mmHg (ESC valori normali < 120/70 mmHg)
Consiglio valutazione clinica

La domanda che vi porgo è, per sicurezza è meglio tornare a prendere la pastiglia?

Magari un dosaggio minore per evitare di sentire la testa come in palloncino come mi capitava?

Grazie per le risposte e mi scuso se sono stato prolisso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' il dosaggio del Bisoprololo e' talmente basso che non penso le creasse problemi.
Eventualmente cambi molecola, indirizzandosi verso un ACE inibitore o sartano
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta Dottor Cecchini.

Credo di essermi espresso male e mi scuso, la pastiglia della pressione che mi ha dato il mio dottore era il BIVIS 40/5

Ed era con quella pastiglia che mi sentivo la testa come in un palloncino, con il Bisoprololo non ho nessun problema.

Per questo chiedo se è meglio abbassare il dosaggio del bivis, non so se esiste un BIVIS 20/2,5.

Grazie ancora e mi scuso per l'incomprensione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi che il dosaggio del BIVIS sia veramente eccessivo per quei modesti valori pressori.
Parli con il suo Medico per ridurne il dosaggio o per tornare al Bisoprololo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, ho già scritto al mio medico, e le porgo un'ultima domanda e non la disturbo oltre.

Con questi valori "modesti" necessito sibito di una pastiglia oppure posso temporeggiare un paio di mesi per provare ad abbassarli con qualche accorgimento?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Puo' provare a mangiare senza sale aggiunto e a camminare un'ora al giornoa passo svelto e vedere che miglioramenti ottiene.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottor Cecchini.

Il mio medico mi ha prescritto BIVIS 20/5
A suo parere crede sia ancora eccessivo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
VA PROVATO, MA SCUSI ....SE SI TROVAVA BENE CON IL BISOPROLOLO PèERCHE' NON LO CONTINUA?

CECCHJINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Perché il Bisoprololo lo prendo già, da 1.25 una al mattino e una la sera.

Il Bivis 40/5 lo prendevo insieme al Bisoprololo, poi il Bivis l'ho sospeso perché mi dava una sensazione di avere la testa in un palloncino.

Ma non avevo fatto un Holter Pressorio quando mi è stato prescritto, avevo fatto misurazioni a casa.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA santoi cielo si spieghi un po' meglio..

Allora prende il Bisoprololo con buon risultato..perche deve assumere un altro farmaco ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Perché non so se i valori che le ho scritto dati dall'holter pressorio sono così elevati da necessitare un'altro farmaco che li abbassi ulteriormente.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LEI NON SI SPIEGA:

SCRIVE : "Inoltre io sto prendendo Bisoprololo 1.25 una al mattino e una la sera per un episodio di Fibrillazione Atriale di 2 ore e rientrato spontaneamente, avvenuto 4 mesi fa."

E POI :
" La domanda che vi porgo è, per sicurezza è meglio tornare a prendere la pastiglia?"

PER L' ULTIMA VOLTA LE CHIEDO E POI CHIUDO... l' HOLTER PRESSORIO LO HA ESEGUITO CON BISOPROLOLO O NO?

CECCHINI
"

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Si... l'Holter Pressorio l'ho eseguito con il Bisoprololo.

La domanda che ho fatto se tornare a prendere la pastiglia oppure no era riferita al BIVIS 40/5 che ho sospeso.

Visto il referto dove c'è scritto: "Valoritensivi diastolici moderatamente elevati per tutta la durata della registrazione"

Chiedevo se dovessi tornare a prendere il Bivis insieme al Bisoprololo

Mi scuso per l'incomprensione.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Oh ora ho capito.
Si penso che sia opportuno assumerlo, magari al dosaggio piu' basso, controllando i valori pressori, dato che stiamo andando verso la stagione meno fredda.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso