Peggioramento con betabloccante

Buongiorno e grazie per il consulto.

Ho chiesto un parere ieri per L assunzione di un betabloccante, il medico mi ha prescritto atenololo.

Ieri ho assunto la mia prima compressa da 25 mg e le extrasistoli sono notevolmente aumentate.

Chiamando il medico di base mi ha consigliato di passare al nadololo, molto più efficace sulle extrasistoli ventricolari.

Vorrei chiedere:avendo preso ieri L atenololo posso passare oggi direttamente al nadololo o è consigliabile scalare la dose in quanto la combinazione dei due farmaci può essere pericolosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Molto spesso le extra benigne peggiorano con il beta bloccante, perche' rallentando la frequenza il gruppo dei cellule "anarchiche" hanno un tempo di ricarica piu lento di quelle normali.
Rallentando la frequenza quindi si permette loro di ricaricarsi e quindi di scaricarsi elettricamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie ,il nadololo consigliato dal medico di base(visto che il cardiologo che mi ha prescritto L atenololo è praticamente scomparso ,introvabile )può essere più efficace sulle extrasistoli ventricolari rispetto a quest ultimo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi lei fa domande alle quali e' impossibile risposndere, dal momento che questi farmaci vanno provati in ogni singolo paziente. Inoltre mi pre strano che il Medico le base le abbia prescritto un beta bloccante poco conosciuto.
Quindi le consiglio di mettersi nelle mani di un Cardiologo, io certo non posso prescriverle terapie per via telematica.
Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buona domenica dottore .
Riguardo il nadololo mi è stato prescritto in alternativa al atenololo dal medico di base che se anche internista ,ha detto che spesso funziona sulle extrasistoli ventricolari ,devo essere onesta ,non voglio trarre conclusioni affrettate ma assumendolo noto che le extrasistoli sono diminuite .
E un farmaco davvero così obsoleto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È chi ha detto che sia obsoleto?
ho detto che è poco conosciuto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso