Nadololo e perdita di efficacia

Buonasera cordiali saluti, ritorno a scrivere un consulto in quanto ho degli aggiornamenti importanti:
Sono un soggetto che soffre di extrasistoli ventricolari a morfologia bbdx con rm cardiaca negativa e assumo nadololo da 7 mesi dapprima iniziato con 40 mg e poi ridotto a 20 mg per astenia e sensazione di respiro corto.

In un primo momento il farmaco è stato efficiente nel sopprimere queste extrasistoli mentre ora sono ritornate e sembra che il farmaco o meglio il dosaggio del farmaco non sia più efficace.

Nota sull extrasistolia: L holter a 12 derivazioni registra extrasistoli a morfologia bbdx prevalentemente nei momenti adrenergici, nello specifico essendo veterinario durante la chirurgia dei piccoli animali ne ho parecchie e talora anche in forma trigemina e bigemina.

Il farmaco in un primo momento, nei primi mesi ha mostrato una buona efficacia mentre ora (a parte la bradicardia) sembra non più efficace sull extrasistole.

Sono fastidiose
Lo scorso giorno mentre parlavo con una ragazza carina ne ho avute molte.

Avrei due domande da porre:
1) le extrasistoli adrenergiche, assenti durante il riposo, riconoscono un qualche patologia organica magari anche di tipo genetico con risonanza negativa?

2) per quale ragione il nadololo sembra non fare più effetto?
possibile che debba aumentare il dosaggio oppure la molecola?

Grazie per L aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Momenti adrenergici non è proprio un termine da laureato in medicina veterinaria .

Quando ha eseguito l ultimo holter?
Può fare copia ed incolla del,risultato?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno L ultimo holter è stato eseguito circa 15 giorni fa ,riporto i dati con precisione .
Holter a 12 derivazioni con posizionamento elettrodi standard ,frequenza media 81 bm,minima 56bm e massima 127 bm .
Non si osservano pause superiori a 2.5 secondi (max RR 1,6 secondi durante le ore notturne )
Extrasistoli ventricolari :46
Extrasistoli atriali :2
Dati su extrasistolia : si rilevano sporadiche extrasistoli ventricolari talora organizzate in trigeminismo con una coppia ,ad una morfologia prevalente di cui L intervallo di accoppiamento e di 340 msec (circa 10/20 secondi dopo L onda T del battito sinusale ),la morfologia orienta con un origine apicale del ventricolo sinistro (bbdx con R monofasica positiva in v1,avr ,D3 ,e qs in tutte le altre derivazioni periferiche e precordiali ).
Comprendo che le extrasistoli sono sporadiche ,il problema però è che ho una morfologia sicura non non comune e giungono in momenti di stress nonostante L uso di 20 mg di nadololo .
Inizialmente ,ripeto ,il nadololo sembrava essere molto più efficiente ,non saprei quindi se aumentare il dosaggio o meno ,cosa ne pensa ?
In oltre ,un intervallo di accoppiamento di 340 msec ,risulta piuttosto breve come da R su T?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' lei ha un hooter normalissimo, migliore di quello dei miei figli.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Io la ringrazio per il parere fornito ,deduco che avere una certa quota di extrasistoli rientra nella norma
Perché poi nel mio caso giungono esclusivamente nei momenti di stress ?
E sopratutto perché qualche mese fa il nadololo era più efficace su questa tipologia di extrasistoli?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti...lei non ha NIENTE,
Banali extra isolate in numero irrisorio.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso