Miocardite

Salve a tutti dottori.
Vorrei sapere delle informazioni riguardo alla miocardite che ho avuto a dicembre, vi spiego.

Allora un anno fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico dopo un trauma che ho visto il papà di un amico in arresto cardiaco e mi sono venuti gli attacchi di panico e ho iniziato a soffrirci, ho fatto tutte le visite cardiologiche e non c'era nulla soltanto exstrasistole, poi quest'anno mi è venuta la miocardite dopo aver preso l influenza Australiana a dicembre, sono stato ricoverato e dopo 5 giorni la torponina si era normalizzata.
A marzo ho fatto la risonanza magnetica e come conclusioni c'era scritto questo.

VOLUMI E FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE BIVENTRICOLARE NELLA NORMA.

PRESENZA DI AREA CIRCOSCRITTA DI ENHANCEMENT TARDIVO (LGE) A PATTERN NON ISCHEMICO A LIVELLO MIOCARDIO VENTRICOLARE SINISTRO.
(COMPATIBLE CON PRIMA IPOTESI A ESITI DI PREGRESSA MIOCARDITE)
ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE COMPATIBILI CON FLOGOSI DI MIO PERICARDICA ATTIVA.

ASSENZA DI ALTERAZIONI DI SEGNALE COMPATIBILI CON ESITI DI PREGRESSO INFARTO MIOCARDICO.

Questa è la risonanza dottori.

C'è qualche esame di sangue per capire da dove è venuta questa miocardite?

Io dottori vorrei chiedervi soltanto un consiglio, ho 22 anni e non ho un padre, non ho una figura più grande che mi può aiutare a superare tutto questo, ho soltanto mia madre.
Vorrei soltanto un consiglio da voi, ho molta paura che mi viene un arresto cardiaco penso sempre a tutte queste cose qua e i sintomi che ho sono brutti sento molte palpitazioni ed exstrasistole, dopo aver fatto anche la risonanza dottori devo fare qualcos altro?
Ho appena ftayo anche le analisi al sangue ed è tutto apposto.
Ho soltanto tante exstrasistole sopratutto nella fase di eccitamneto nei rapporti, posso stare tranquillo dottori?
O devo fare qualcos'altro?
Grazie a tutti voi e un grosso abbraccio
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3

"....da dove è venuta questa miocardite?..." e' stata causata dal virus influenzale.

Ormai tutto e' passato e puo tranquillizzzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie, se è possibile posso chiederle un'altra informazione?
Non c'entra la miocardite, mi è venuta quest'anno parlo Dell'anno scorso, ho sempre avuto negli holter le exstrasistole sopraventricolari a volte 1200 però con battiti a Salve anche, e ventricolari sempre 60, 10,5,ma tutte singole. Poi l anno scorso in un'altro holter ho avuto 60 exstrasistole sopraventricolari e 7 ventricolari, ma c era stata una tripletta ventricolare durante il sonno, mentre dormivo, avendo fatto la risonanza magnetica questa tripletta e tutte le exstrasistole posso stare tranquillo che sono benigne? Grazie dottore buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' assolutamente stare tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio molto, per lo sport non agonistico faccio la prova da sforzo? L'ho fatta un anno fa.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Appunto, va eseguita ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, per quanto riguarda i farmaci, prendo il bisoprololo metà da 1.25, ma questo farmaco dottore per quanto me lo faranno prendere secondo lei ancora? Io prima di miocardite e tutto avevo i battiti sempre sui 55 a riposo, pero ho le exstrasistole scatenate dai miei problemi gastrici, dovrò prenderlo a vita?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un dosaggio talmente insignificcatio che puo' sentire il parere del suo Medico al fine di sospenderlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, girovagando sui suoi post ho letto che per la miocardite consiglia il dosaggio del sangue del virus coxsackie e igG ed igM. Ma nel mio caso secondo lei dovrei esegurili? Privatamente? Perché in PS non credo l'abbiano fatto.. Inoltre ho anche eseguito un holter di controllo quando avrò il referto posso farglielo vedere? Grazie mille e buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto l holter.
Ectopie ventricolari 6 singole

Ectopie sopraventricolari 133 singole

Fc min 47
Fc max 132
Fc media 72
Pause maggiori di 2.5 sec: 0

Questo è l holter dottore, io sento sempre che si ferma tipo il cuore e poi mi fa un battito potentissimo.. Tutto qui dottore. Buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, io nel giro di due anni ho fatto piu di 10 rx toraciche, per il dolori al petto che avevo, ma ho fatto male al mio corpo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Chi le ha prescritto così tante Rx inutili è un irresponsabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Io dottore lo immaginavo infatti a volte non volevo nemmeno farle, ma poi giustamente mi fidavo dei medici.. Ma dottore c'è qualcosa per rimediare e togliere tuttw queste radiazioni dal mio corpo? O si tolgono da sole?