Scintigrafia miocardica positiva

Buongiorno,
Ho ritirato l’esito della scintigrafia miocardica per persistente dolore toracico ho effettuato un test da sforzo negativo, tac coronarica negativa, ecocardiogramma negativo, troponina sempre negativa...
Riporto Referto
Conclusioni: modesta discrepanza di flusso stress/rest in sede infero-settale medio-basale, sospetta per ischemia miocardica da lavoro muscolare agli alti carichi raggiunti.

Dimensioni della cavità ventricolare sinistra nella norma.

Non segni di disfunzione ventricolare sinistra da sforzo.

Funzione ventricolare sinistra globale a riposo nella norma.

Si rimanda a giudizio Clinico per eventuale approfondimento coronarografico.

Potrebbe essere un falso negativo o problemi al microcircolo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A volte la scintigrafia da sforzo fornisce lasi positivi.
DAta la negativita' dei restanti esami mi tranquillizzerei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nell’attesa della coro dovrei prendere degli accorgimenti?? Tipo non fare sforzi e assumere qualcosa??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente niente di tutto questo.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie doc le farò sapere l’esito della coronografia..Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore la coronografia è totalmente negativa. A tal punto con coro negativa e scintigrafia positiva, potrebbe trattarsi di Angina Microvascolare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mimscusi lei ha eseguito una coronarografia in due giorni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, l’ho eseguita ieri mattina stamattina esco dall’ospedale
[#8]
dopo
Utente
Comunque dottore lei cosa ne pensa? Puo essere dai miei esami una ang. microvascolare o vasospastica?
[#9]
dopo
Utente
Comunque dottore lei cosa ne pensa? Puo essere dai miei esami ( coro negativa, scintigrafia positiva, una ang. microvascolare o vasospastica?
Cosa mi consiglia di fare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi invii se vuole la lettera di dimissione e ne parliamo

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Circolo Coronarico:
Dominanza destra
Coronaria Sinistra:
Tronco comune ateromasico, lievemente calcifico, esente da lesioni stenosanti.
Arteria interventricolare anteriore di buon calibro e distribuzione, ateromasica, esente da lesioni stenosanti.
Arteria circonflessa di buon calibro e distribuzione, lievemente ateromasica, esente da lesioni stenosanti.
Coronaria Destra:
Vaso diffusamente ateromasico, privo di lesioni emodinamicamente significative.
Diagnosi:
Arterie coronari epicardiche esenti da stenosi emodinamicamente significative.
Conclusioni:
Arterie coronari epicardiche esenti da stenosi emodinamicamente significative.
Indirizzo Terapeutico:
Terapia Medica
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho risposto in privato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso