Eschemie celebrali

Buongiorno dottore scrivo per mio suocero 74 anni fumatore.

Dopo episodi di tremolì alla gamba sinistra abbiamo effettuato sotto consiglio cardiologico risonanza magnetica alla testa la quale ha evidenziato che gli episodi di tremolio erano piccole ischemie.
È stato quindi subito trasportato in pronto soccorso a Ciriè in provincia di Torino dove abitiamo e dopo aver effettuato ecodoppler hanno visto la carotide destra chiusa per 7 cm nella sinistra piccolissime placche di colesterolo.

Hanno impostato una cura con cardioaspirina clopidogrel
E ci hanno detto che non è più possibile intervenire nella carotide destra per osturarla perché per loro risulta troppo chiusa.

Vorrei chiedere a voi maggiori informazioni e se è il caso di rivolgerci a un altro medico chirurgo vascolare.

Mando esito esame effettuato in pronto soccorso
TAC cranio senza con metodo di contrasto esame eseguito nelle sole condizioni basale in corso di somministrazione di metodo di contrasto angiotato mirato allo studio del circolo arterioso intacranico in regime di dea con quesito come da cons neuro per valutazione carotide destra con placche circonferenziali...Non sono evidenziabili lesioni focali di sospetta natura ischemica recente né iperdensità ematica cerebro meningee in atto in vcc...le strutture della linea mediana sono in asse...le cavità ventricolare hanno dimensioni nei limiti della norma...sono presenti calcificazioni parietali ateromasiche dell'Arco aortico... si osserva totale mancata opacizzazione dell'arteria carotide interna destra per un tratto di almeno 74 mm sul piano sagittale dalla biforcazione al tratto intrapetroso che è nettamente filiforme.
le restanti porzioni del vaso sono pervie...l'arteria carotide interna sinistra e pervia di regolare calibro con placca calcifica alla biforcazione non significativa... le arterie carotidi comuni sono pervie... le restanti principali diramazioni arteriose del circolo di Willis sono normalmente opacizzate al pari delle arterie vertebrali e della basilare.

Attendo con ansia un vostro riscontro porgendo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Sulla carotide chiusa completamente non è possibile intervenire

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598