Problemi cardiaci post covid

Salve, nel marzo del 2022 mi è stata diagnosticata una miocardite post covid tramite eco e risonanza magnetica e scintigrafia.

Eseguita anche coronografia, per fortuna nessun problema.

Dopo circa un anno accusando ancora problemi, nonostante i numerosi farmaci che ancora assumo, il mio cardiologo mi fa ripetere sia la scintigrafia che la risonanza al cuore.
la scintigrafia ha evidenziato un severo problema di perfusione che mi crea problemi al microcircolo, con conseguenza di dolore al petto e affanno se compio degli sforzi.

Se possibile vorrei avere qualche aiuto in merito grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
puomriportare io referto della,scintigrafia .

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
VISITA MEDICO NUCLEARE: valutazione della perfusione miocardica in pz con disfunzione sistolica biventricolare post miocardite da covid (03/2022) FR: familiarità per cardiopatia. Riferito angor e dispnea da sforzo. Comorbilità: OSAS in CPAP. Eco cuore del 02/12/2022: levocardia, lieve dilatazione e disfunzione lieve-moderata del VS con ipocinesia globale. FE 46%. In terapia coronaroattiva. Scint miocardica del 01.04.2022: "..studio Spet miocardico con modesto, poco significativo difetto fisso di perfusione delle pareti inferiore ed infero-laterale medio-distali del Vs; non riscontro di ischemia inducibile....". CGA coronarie indenni. TEST DA SFORZO: Eseguito Test al Dipiridamolo (0,56 mg/Kg in 4 minuti seguito da esercizio isometrico con gli arti superiori per altri 2 minuti) risultato negativo per segni ecg e sintomi riferibili a IMT. Al termine dell'esame somministrati 120 mg di aminofillina ev (Dr.ssa L. Spera) vedi allegato; TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA DI PERFUSIONE BASALE TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA (SPET) DI PERFUSIONE DOPO STIMOLO Apparechiatura GE-DISCOVERY NM 530c gamma camera cardiaca dedicata con tecnologia allo stato solido digitale CZT. Tecnica : L'esame è stato acquisito in singola giornata dopo 30 minuti dalla somministrazione e.v di 185 MBq di tracciante a riposo (con tecnica GATED Spect) e, dopo sei ore, di 370 MBq dopo vasodilatazione coronarica da Dipiridamolo (con tecnica Spect) e ricostruito orientando le sezioni tomografiche secondo gli assi corto lungo orizzontale e verticale: REFERTO: Lo studio scintigrafico, eseguito dopo vasodilatazione coronarica da Dipiridamolo, ha messo in evidenza severo difetto reversibile di captazione del tracciante a carico del segmento basale della parete infero-laterale e di minor entità nel segmento medio omosede con incremento di attività nelle immagini acquisite a riposo. Lieve dilatazione ventricolare sinistra. STUDIO DELLA FUNZIONE VENTRICOLARE SINISTRA CON METODICA GATED:Lo studio della funzione ventricolare sinistra eseguito a riposo mostra ipocinesia medio-basale della parete inferiore con volume ventricolare telediastolico (VTD) pari a 162 ml, volume ventricolare telesistolico (VTS) pari a 85 ml EF. pari a 48% (v.n>45%). CONCLUSIONI: severa e circoscritta ipoperfusione reversibile nel segmento basale della parete infero-laterale e di minor entità nel segmento medio-omosede dopo stimolo farmacologico. Total Perfusion Defect 8% (stress 11% - rest 3%). Lieve dilatazione ventricolare sinistra.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SI, E' POSSIBILE CHE ABBIA UN PROBLEMA DI MICROCIRCOLO, DATO CHE HA CORONARIE INDENNI

QUINDI SAREBBE INDICATA TERAPIA CON ASPIRINA A PICCOLE DOSI E RANOLAZINA.

NE PARLI CON I SUOI CARDIOLOGI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta,faccio già terapia con ranexa da 750 ma il problema continua a persistere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cioe' la scintigrafia miocardica e' stata eseguita IN TERAPIA con RAnexa?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PArli con i suoi cardiologi per valutare la opportunita di sostituire il Ranexa con trimetazidina
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Avevo usato ivabradina prima di ranexa ma i problemi continuo ad averli
Grazie
Cordialmente
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e che c'entra la ivabradina con la trimetazidina?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok adesso chiedo
Grazie mille