Dopo quanto tempo vengono eliminati gli effetti di un vaccino?

Buon pomeriggio, molte persone mi stanno mettendo ansia perché si parla di tantissimi malori improvvisi ultimamente, sopratutto nei giovani o comunque in persone sane.
Alcuni dicono siano effetti del vaccino anti covid.
Potrebbero esserci davvero questi rischi dopo due anni dall’ultima vaccinazione?
Dopo quanto tempo il vaccino non è più nel nostro corpo?
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 155 5 37
Le sue domande e i suoi dubbi presuppongono alcune precisazioni, senza le quali perdono di consistenza:
Primo, "alcuni parlano" di un long-COVID vaccinale, ma questa è una mera eventualità ipotetica che potrebbe anche esistere, ma nessuno l'ha mai dimostrata. Il vero problema è il long-COVID, che purtroppo esiste, è sotto gli occhi di tutti anche con altri virus (Herpes, Papilloma virus che può evolvere anche in senso tumorale), ma siamo ancora disarmati.
Secondo, lei si domanda quanto durano gli effetti "rischiosi" del vaccino, ma il rischio vero è la durata di quelli immunizzanti, che è troppo breve. Per fortuna quelli cellulari sono più duraturi dei circolanti, per non parlare della virulenza del COVID, che si è attenuata senza la mortalità cui avremmo assistito in assenza dei vaccini. Legga il confronto con la Spagnola e smetterà di sparlare dei vaccini,
Terzo, è vero che la vaccino terapia è ancora arretrata sul piano della sicurezza, del raggio d'azione ed altro ancora. Pensi ai dubbi riguardanti la svolta genetica, che merita di essere riconsiderata, o ai tumori, dove praticamente siamo alla preistoria, per non parlare del monopolio delle multinazionali. E' di questo che varrebbe la pena discutere, magari litigare, non di problemi vacui.
Mannaggia, mannaggia a voi che sicuramente avete il buon senso necessario per affrontare la vita come Dio comanda, ma a volte lo dimenticate.
Buona serata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/