Stanchezza, spossatezza, quali cause?

Gentili Medici,
3 settimane fa ho contratto il covid per la terza volta da quando ha fatto la sua comparsa tra noi, la sintomatologia acuta (febbre alta, mal di testa e dolori alle gambe) è durata pochi giorni per poi svanire.

Da allora però avverto delle sensazioni insolite: un senso di stanchezza abbastanza accentuato durante la giornata, dolori muscolari, problemi allo stomaco, forse dovuti al colon irritabile di cui periodicamente soffro e come un desiderio fisico di non voler fare nulla, nonostante la voglia ci sia.

Faccio presente che nel frattempo, anzi dal mese di maggio, ho vissuto situazioni lavorative molto stressanti e continuative, le quali ora si sono attenuate lasciando spazio però a dubbi ed interrogativi sul futuro che mi causano alle volte un senso di angoscia e preoccupazione.

Le ultime analisi del sangue le ho fatte ad inizio aprile quindi non molto tempo fa ed erano perfette, ad eccezione dell'azotemia lievemente alta.

Secondo voi può trattarsi di una situazione transitoria dovuta ai fattori sopra elencati con l'aggiunta del periodo (alte temperature)?
O può trattarsi di un qualcosa degno di attenzione maggiore?
Concludo dicendo che su consiglio medico ho assunto per un ciclo (14 giorni) l'integratore Apportal, ed ora assumo Supradyn ricarica.

Attendo un vostro gentile parere in merito alla questione e vi ringrazio augurandovi nel frattempo buone ferie.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 155 5 37
I suoi sintomi sono compatibili col longCOVID scatenato anche da forme leggere, ma lo sono anche con un esaurimento nervoso, più comunemente nevrastenia, legato a situazioni stressanti e impegnative. Se ne dibatte diffusamente, addirittura il Congresso americano avrebbe stanziato una somma rilevante per lo studio del primo, ma non esistono terapie mirate. Da vecchio medico, orgogliosamente ippocratico, io li tratto da "convalescenze" di malattie non ancora guarite. E ai miei pazienti prescrivo un periodo di riposo, preferibilmente fuori dall'ambiente solito, assieme a una dieta appropriata. In questo senso, i due integratori che lei menziona non sono diversi dall'uovo sbattuto che appartiene al miei ricordi d'infanzia. Non è dimostrato che funzionino, ma male non fanno.
Tranquillo, che ne esce.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott. Silvestrini, è un privilegio aver ricevuto un suo parere in merito.
Da appassionato di medicina la conosco ed aver letto una sua risposta mi ha fatto veramente piacere.
Vorrei approfittare della sua gentilezza per chiederle anche un altro parere: premesso che ora la situazione relativa alla stanchezza in generale è migliorata, la pratica giornaliera di sport quali nuoto e pesi in palestra secondo lei può giovare oppure potrebbe addirittura sortire effetto opposto?
Ho desiderio di fare sport ma dopo la pratica di tali attività accuso sempre una forte stanchezza. In ogni caso in me vi è una forte tendenza ipocondriaca e sono un tipo ansioso, caratteristiche che tengo a bada mediante aiuto psicologico.
La ringrazio nuovamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 155 5 37
Sono io a ringraziarla, perché l'appressamento di un paziente è gratificante. In quanto alla seconda domanda, le rispondo nello stesso spirito dell'altra risposta. E' comprensibile che una pratica sportiva possa affaticarla, ma lei ricominci gradualmente, magari con una bella passeggiata all'aria aperta, a contatto con la natura. Le sarà d'aiuto anche sul piano psicologico.
Buona serata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/