Demenza o depressione

Salve, sono proprio in fissa con HIV e demenza correlata... anche se ho fatto un test a 40 giorni di IV generazione uscito negativo, inoltre non era nemmeno un contatto a rischio perché ho solamente parlato con una prostituta lei fuori dall auto, io dentro, ho pensato che la sua saliva magari contenente sangue mentre parlava con me fosse andata a finire su dei tagli di gatto che avevo sul braccio che avevano sanguinato precedentemente, mentre la volta precedente di un rapporto orale passivo però coperto da preservativo, però dato che avevo sempre un taglietto sul dito e toccai la saliva sul preservativo mi preoccupai di averlo preso...ho chiamato anche l'Istituto Superiore di Sanità che mi ha detto che è impossibile aver preso così l'hiv, si trasmette per via sessuale e non aerea come covid o altre malattie, ho poi usato finasteride per 8 mesi e ho letto degli studi non so se confermati o meno sulla demenza e quindi giustamente sono finito in paranoia... perché ho ricollegato i miei problemi cognitivi a questi eventi, ultimamente ho queste mani rigide bloccate e ovviamente vado a pensare alla demenza da aids dato che quella può portare a problemi motori...quando razionalmente parlando sarebbe impossibile.
Proprio per questo motivo allora ho chiesto se i farmaci che prendo possano portare a tale problematica.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Pone continuamente domande relativamente a preoccupazioni per la sua salute e ciò inquadra la questione in una certa fetta di disturbi psichiatrici.

E' possibile che stia soffrendo di una patologia psichiatrica che va diagnosticata e trattata.

E' utile una visita specialistica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, mi scusi se sarò ripetitivo ma ho questa preoccupazione che mi tormenta, perché ho paura per il mio futuro. La preoccupazione è la possibilità di avere una demenza.

Perché se posso Dottore le spiego... io praticamente da Febbraio vado da uno psichiatra perché credevo ed ero convinto di essere malato a livello cerebrale però andando dal neurologo ebbi la conferma di essere sano, e che si trattava solo di uno brutto scherzo della mia testa, quindi mi prescrisse una terapia farmacologica che andò bene i primi 2 mesi per poi sentirmi peggio verso Aprile-Maggio, quando il dottore decise di cambiarmela perché incominciai a sentirmi peggio sia emotivamente che cognitivamente. Dopo 1 mese con i nuovi farmaci cioè a giugno non cambiò assolutamente niente...incominciai quindi a pensare di soffrire di demenza, e tutt'ora lo penso. Il mio ragionamento mi ha portato a ricollegare il possibile sviluppo di una demenza o alla finasteride per 8 mesi o al HIV( anche se non ho avuto dei veri rapporti a rischio e perché ho effettuato dei test tutti negativi), ma fatte anche altre visite neurologiche i dottori hanno escluso una possibile demenza.

Boh, sento di non essere più intelligente, di non fare più ragionamenti, di non riuscire mai a trovare le parole che mi servono per comporre una frase...