Controindicazioni farmaci

Buongiorno,
A seguito di diagnosi di leggeri tratti depressivi che portano apatia, lo psichiatra mi ha prescritto Brintellix 10 mg 1 volta al giorno.

Assumo finasteride 1mg per problemi tricologici.
Il dermatologo mi ha detto di interrompere finasteride perché da effetti collaterali se abbinata ad antidepressivi, lo psichiatra dice che in letteratura non sono presenti casi.

Date queste due opinioni contrastanti, chiedo il vostro parere per valutare come procedere.

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
leggeri tratti depressivi che "portano" apatia è una diagnosi incomprensibile. Il brintellix è indicato per la depressione maggiore....
Inoltre i tratti depressivi "portano" nel senso che comprendono apatia, non che la causano come sembra voler dire.

L'associazione può potenziare alcuni effetti, ma in questo caso a quale il medico fa riferimento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi scuso per la spiegazione della diagnosi ma è una mia rielaborazione.

Per l'assunzione della finasteride faccio riferimento ad un dermatologo.
Mi potrebbe spiegare meglio le interazioni tra i due farmaci?
Posso incominciare ad assumere brintellix senza sospendere la cura precedente?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il problema secondo me non sono le interazioni, forse è un fraintendimento, quanto la diagnosi. La finasteride può avere disturbi dell'umore tra i suoi effetti collaterali. Quindi, in tal senso avrebbe poco senso temere l'interazione con l'antidepressivo già in corso. Però ogni molecola va considerata a se stante, se non è chiaro di quale interazione parliamo.
Anche gli effetti sessuali: possibili con entrambi, però come in tanti altri casi di effetti di farmaci che possono sommarsi, il che non li rende incompatibili l'uno con l'altro. Si segnala la cosa e si tiene presente.
Quindi, si faccia spiegare cosa non ritengono compatibile: se la finasteride con la depressione, o la finasteride col brintellix. E in questo secondo caso, perché.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, cerco di esporre in modo più chiaro la mia situazione.
Da qualche anno assumo finasteride, regolarmente prescritta da un dermatologo, senza aver mai risentito di effetti collaterali.
Parallelamente sto seguendo un percorso di psicoterapia per problemi relazionali. Nel corso della terapia si sono presentati fenomeni riconducibili a mancanza di voglia di fare. Non migliorando, mi è stato consigliato un consulto da uno psichiatra che mi ha diagnosticato apatia e prescritto Brintellix 10 mg 1 /die.
Vi chiedo se esistono controindicazioni nell'assumere brintellix in concomitanza a Propecia.
Grazie per l'aiuto e spero di aver esposto il problema in modo coerente.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si, ma la risposta è già data. Se non si fa spiegare da chi le dice che non è compatibile quale sia il motivo, non si capisce esattamente. Non è che non si fosse capita la situazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini