Ferro alto e ferritina bassa

Gentili dottori,
Chiedo un consulto sulle analisi del sangue che ho eseguito per un controllo di routine, ma soprattutto perché ho dei cicli molto emorragici e sono pallida e senza forze, per questo il mio medico voleva capire se fosse utile una integrazione di ferro.

Riporto esami emocromo e ferro, visto che gli altri vanno tutti bene (ho fatto esami per fegato, pancreas, vit B12, folati, colesterolo, insomma, tutto nella norma tranne una carenza di vit D).

Sono microcitemica come vedrete.

Preciso che non assumo farmaci o integratori e che le ho fatte al mio 25 giorno di ciclo, quindi a breve mi dovrà tornare.

LEUCOCITI 9. 54
ERITROCITI 6. 32
EMOGLOBINA 12. 7
EMATOCRITO 40. 7
MCV 61. 9
MCH 20. 1
MCHC 21. 1
RDW-CV 15
PIASTRINE 314

Neutrofili % 57. 3
Linfociti % 35. 7
Monociti % 6. 3
Eosinofili %0. 4
Basofili % 0. 3
Neutrofili # 5. 46
Linfociti # 3. 41
Monociti # 0. 60
Eosinofili # 0. 04
Basofili # 0. 03
NRBC % 0. 00
NRBC # 0. 00

Ferro 176
Transferritina 333
Ferritina 8. 8

Come mai ho la ferritina bassa e il ferro alto?

Potete spiegarmi cosa significa?

La transferritina era buona, a 333.

Lo scorso anno, ad aprile 2022, la sideremia era a 92, la transferritina a 317 e la ferritina a 12.

Specifico anche che ho sempre avuto dei cicli emorragici, ma da quando ho avuto il covid a marzo 2023 lo sono ancor di più, durandomi 4 giorni di flusso emorragico.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Prima di iniziare qualsiasi terapia, aspetterei e fra 6 mesi ricontrollerei di nuovo gli esami, perchè ho notato che i suoi esami hanno una oscillazione nel tempo. Se saranno ancora alterati, allora deve sentire un ematologo

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Cosa potrebbe indicare, se saranno ancora alterati?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Vuol dire che ci sarà o un innalzamento o un abbassamento dei valori degli esami. Ad ogni modo, chi le potrà dare un parare preciso è un ematologo.

Dr. Claudio Bosoni