Cannabis light (cbd e pochissimo thc) può essere sicuro come rimedio per la sera?

Buongiorno spettabili Dottori
Oggi vorrei chiedervi se nel consumare qualche tiro di marijuana light o legale, con cbd si possa mettere a rischio il cuore l’amato infarti e aritmie pericolose.

Premesso che la userei un po’ per provare qualcosa di naturale per il sonno, voi che ne pensate?
Meglio questa o qualche farmaco visto che di giorno l’ansia la fa spesso da padrone e mi sento frequentemente la sensazione di mancanza di respiro e cardiopalmo (non tachicardia) ho fatto una valanga di test (holter, test da sforzo, 3 ecocardio) e a parte una forma minore di prolasso mitralico e 2mm di versamento pericardico a dx non risultava null’altro (tra l’altro il versamento è apparso successivamente all’ecografia dopo 2 mesi dal covid, in quella precedente al covid non c’era.
Il covid ormai l’ho fatto 8 mesi fa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quelle sostanze sono dannose per l'organismo ed il fumo le aumenta il rischio di ictus, infarto e cancro.
Glielo sconsiglio vivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor. Cecchini,
Siccome sto facendo psicoterapia da un paio di mesi, ma sta dando solo in parte i suoi frutti, pensavo di andare a fare una visita psichiatrica lato cardiaco, qual è il farmaco che può dare meno problemi rispetto agli altri.?
So che vanno molto di moda gli antidepressivi ssri, tra questi quale è più tollerato e con minor rischio? (Ho un QTc medio di 370 ms)
Altri farmaci come benzodiazepine o buspirone hanno sempre questo genere di controindicazione che lei sappia?
La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Altri farmaci come benzodiazepine o buspirone hanno sempre questo genere di controindicazione che lei sappia?"....no ma non sono cosi' efficaci come i SSRI, i quali solitamente non creano problemi sul QTc ai normali dosaggi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, tra tutti quindi quale quello con minor rischio?
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuno ha maggior rischio...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso