Opacità tondeggiante polmone

Buongiorno,
mio padre, 74 anni, ex fumatore (ha smesso da ormai 20 anni), ha effettuato una radiografia alla spalla per una sospetta artrosi che, oltre a confermare l'artrosi, ha evidenziato un'opacità tondeggiante di 33 mm con bordi sfrangiati.
Avendo già avuto linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, è seguito periodicamente e la TAC del 2021 non evidenziava questo nodulo, gli esami del sangue, effettuati lo scorso mese, erano tutti nella norma così come i vari controlli periodici.
Siamo naturalmente terrorizzati, in attesa dell'esito della TAC che ci è stata consigliata a scopo prudenziale, potrebbe anche essere causato da altra patologia, diversa dal tumore?
Può in qualche modo essere collegato al Covid, che ha avuto ad ottobre scorso, in forma non seria?
cosa significa realmente scopo prudenziale?
abbiamo speranze che sia qualcosa di guaribile?

Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

Una valutazione con RX torace non è sufficiente per poter dare giudizi di certezza, visto che a volte possono esserci dei fattori confondenti, quali esiti post-infettivi o addirittura delle false immagini: la tac quindi, in tali condizioni di dubbio, serve precauzionalmente per escludere che l’immagine evidenziata dalla radiografia possa essere un reale addensamento polmonare.

Al momento non si può dire nient’altro: occorre aspettare l’esito della TAC, che verosimilmente permetterà di chiarire la situazione .

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr, la tac ha evidenziato un tumore di 3.1cm, il chirurgo toracico ha richiesto pet per valutare eventuale coinvolgimento di due linfonodi che sembrano ingrossati, per procedere poi con eventuale chemioterapia e intervento. Ci ha dato comunque buone speranze di riuscita.
Purtroppo però la tac ha evidenziato anche calcificazioni alle coronarie che, secondo il cardiologo, rendono necessaria coronografia perché al momento l'intervento chirurgico non sarebbe sostenibile e che quindi verrebbe rimandato di almeno un mese.
Siamo in attesa dei risultati della pet e della successiva valutazione di oncologo e cardiologo, ma nel frattempo vorrei capire se, nell'attesa dell'intervento, c'è qualcosa che si possa fare per rallentare la crescita del tumore. Siamo angosciati, lei cosa consiglierebbe?abbiamo qualche possibilità?