Inappetenza da piu di un mese

Salve a voi, e' da settimane che soffro di inappetenza (poche volte ho appettito), anche durante i pasti mangio senza appetito e per questo mi viene nausea.

Sinceramente mi sto un po preoccupando.

Non so se sia un problema psicosomatico (non mi faccio diagnosi) perche' mi era gia successa 3 anni fa una cosa simile a causa delle attivita chiuse comprese le palestre per il covid (sono una persona che e' sempre andato in palestra.

Ora ho ripreso ad andare in palestra dopo un'anno di pausa per una lesione al braccio ma ecco che questo problema si e' ripresentato.

Adesso io vorrei solo cercare di capire:
Questa inappetenza che ho quasi sempre e questa nausea che ho a volte (ci sono momenti durante la giornata che non mi sento molto bene) a cosa sono dovuti?

Sono disturbi di stomaco o sono disturbi psicosomatici?

Sono un tipo che mi fa prendere molto emotovamente e psicologicamente e sono gia stato da una psichiatra 2 anni fa (dove in questo momento assumo olanzapina da 5 mg) per questo quindi vorrei capire se i sintomi descritti sono riconducibili questa volta a dei disturbi di stomaco come ad esempio helycobacter che ho gia avuto 3 anni fa diagnosticato tramite gastroscopia (che non faro' mai piu perche e' stato un inferno) o se e' tutto frutto della mia mente che va a dar fastidio al mio stomaco.

Quindi ripeto ho spesso inappetenza e poche volte appetito devo anche dire che ho provato con peridon prima dei pasti perche' quando avevo appetito avevo sempre nausea mentre mangiavo e a volte funzionava e altre volte no, il peridon non lo sto piu prendendo ma ora su consiglio del medico sto prendendo da 12 giorni il levobren da 25 mg (un'ora prima di pranzo) ma non sta facendo nulla, c'e' spesso questa nausea mentre mangio.

Spero di ricevere risposte ed avere una diagnosi da voi.

Non mi abbuffo mai, non fumo e non bevo alcolici, spesso mi sento lo stomaco pieno anche delle ore dopo aver mangiato, non ho difficolta' a deglutire e non ho dolore allo stomaco.

Sono stufo di questi sintomi da piu di un mese.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent. mo sentendo spesso lo stomaco pieno per molto tempo dopo i pasti e nausea indicano un rallentato svuotamento gastrico. Per questo si manifesta inappetenza. H. Pylori spesso non è una causa specifica mentre l aspetto psicosomatico è una componente nella maggior parte dei casi. Detto questo in assenza di alterazioni negli esami del sangue, della celiachia, tiroide ed un eco addome negativa si può fare diagnosi di dispepsia dysmotility like cioè un "tipo di gastrite". Se non funziona il peridon e levobren puoi utilizzare simeticone per migliorare o Sinatra Combi che servono a ridurre il gonfiore post Prandiale. Spesso bisogna provare diversi farmaci e questo demoralizza ancora di più.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, il mio problema se riesco a spiegarmi meglio e' che da 33 giorni ho spesso inappetenza durante i pasti (poche volte ho il senso di fame) e ho anche nausea mentre mangio.

Il levobren lo assumo da 13 giorni da 25 mg come detto dal medico ma non sta facendo nessun effetto, non ho ancora capito la causa di questi sintomi da piu di un mese e posso dire che prima di avere questi sintomi stavo benissimo.

Nemmeno l'olanzapina che sto assumendo la sera da 5 mg per le mie ruminazioni riesce ad aumentare il senso di fame visto che la psichiatra 2 anni fa quando me lo ha prescritto mi ha detto che come effetto collaterale aumenta l'appetito.

Non soffro di gonfiore, non ho difficolta a deglutire, non ho bruciore di stomaco e di intestino vado abbastanza regolare.

Da cosa puo essere causata questa inappetenza e questa nausea durante il pasto ?

Tutto e' iniziato all'improvviso piu di un mese fa, nel senso che prima di allora stavo benissimo.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent.mo l'assenza di alcuni sintomi non implica il non avere " la gastrite" . Se non hai appetito questo in genere è causato dalla nausea altrimenti riusciresti a mangiare anche se non hai fame e no in tutti olanzapina aumenta l'appetito. Il mio consiglio è quello di ridurre la tensione dello stomaco anche se non la senti con i farmaci che ti ho suggerito riducendo la stimolazione del nervo che determina la nausea.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.