Gastrite in peggioramento che non passa

Buongiorno,
scrivo perché sono ormai 6 mesi che convivo con una gastrite che mi affligge da prima di Natale e che nel tempo è peggiorata invece che migliorare.

Subito ho dato rilevanza alle cene delle festività come causa ovvia del problema, ma poi ho iniziato a preoccuparmi.

È partito tutto con acidità di stomaco e dispepsia, si è poi evoluto nel tempo in continue fitte alla bocca dello stomaco.

Poi è diventato sistematico o quasi a tutti i pasti.
Ho passato un mese dove una volta a settimana avevo episodi di febbre collegata a disturbi digestivi (diarrea) che passavano nell'arco delle 24h.

Alterno senza alcun motivo apparente, feci normali e diarrea.

Il mio medico di base mi ha fatto fare un ciclo di esameprazolo (20mg) di 20gg, che ha attutito i sintomi, ma una volta terminato è tutto tornato come prima.

Nel frattempo ho eliminato dall'alimentazione: caffè, the, alcolici, cibi unti, piccanti, aceto e agrumi.

Praticamente mangio solo pasta in bianco e patate.

Ho fatto un'ecografia (per altri motivi) dove lo stomaco sembrava regolare, ho fatto il test per l'helicobacter ed è negativo.
Sono in attesa di una gastroscopia che però non mi verrà fatta prima della fine del mese (prenotata quasi 3 mesi fa).

L'ultima gastroscopia risale a ottobre 2019, dove mi avevano trovato una piccola ernie iatale da scivolamento ma in sostanza per il resto era tutto normale (biopsie tutte negative).

Ieri notte anche con vari gaviscon/riopan etc non sono riuscito a dormire.

Sono molto preoccupato perché anche se sono giovane (38), non fumo e non ho precedenti di malattie varie in famiglia, la situazione non accenna a migliorare.

Adesso anche lo stato mentale ne sta risentendo parecchio.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere reflusso il problema, attenderei la gastroscopia, fondamentale per la diagnosi e la terapia. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it