Bradicardia

Salve sono una ragazza di 31 anni.
Premetto che ho una paresi esofagea e alcuni anni fa mi fu riscontrata in ospedale un infiammazione cardiaca a seguito di forte improvviso e acuto dolore toracico e gola.
Da alcuni mesi ho iniziato ad avere malessere la sera con forti vertigini dispnea e senso forte di svenimento,.
Dapprima sporadica ora tutte le sere e x tutta la notte, con anche episodi diurni dopo sforzi.
Pensavo fosse una questione di saturazione ma invece a scendere nei momenti in cui sto male e il battito.
Quando sto bene a riposo e sopra i 60 o 59/58.
Quando ho i sintomi di vertigini dispnea dispepsia e dopo ore così inizia il senso di svenimento resta tra 50/53/55.
Con episodi notturni da sveglia con forte malessere a 46.

Ho fatto una visita cardiologica dicono tutto perfetto ma a me resta il problema.

Non sono una persona che pratica sport anche perché non c'è la faccio mi viene dispnea.
Volevo capire sotto i 60 si può considerare bradicardia?
Perché il cardiologo che mi ha visto dice che 50/53 non è bradicardia.
Vorrei quantomeno capire questo punto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sotto i 60 si parla ovviamente di bradicardia, ma i suoi valori non sono affatto preoccupanti.
Programmi un Holter per valutare il comportamento della frequenza nella varie ore della giornata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso