Neurologo

Salve, sono Sofia e ho 32 anni, da almeno 2 anni non mi sento più bene fisicamente...
Mi succede spesso che improvvisamente mi sento confusa, disorientata, distaccata dalla realtà.
Può accadere nei momenti più disparati...spesso mi accade se mi piego su me stessa per rassettare qualcosa o se mi alleno con dei pesetti.
Mi accade anche mentre sono nel pieno di una conversazione, in maniera del tutto improvvisa... Faccio finta di niente però sento che qualcosa in quel momento mi disturba, che non sono lucida, sento pure che cambia qualcosa nel mio sistema visivo, sento come se un leggero impulso elettrico passasse sugli occhi e mi sembra quasi che i miei occhi non siano coordinati, come se stessero per storcere.
Io porto da sempre e sempre la pressione bassa (anche 90/60 in ogni caso sotto i 100 e anche sotto i 60 di minima, ma è costituzionale).
Questi malesseri improvvisi mi fanno temere di guidare, di condurre una vita autonoma e spensierata.
Ho fatto Rm all'encefalo con contrasto tutto ok, idem EEG, esami ematici nella norma, compresa curva insulinemica e glicemica.
Ho sempre problemi gastrici, dispepsia funzionale dice il gastroenterologo, assumo da un mese 4 gtt di xanax a pranzo e cena per rilassare lo stomaco (funziona) però questo mese è saltato il ciclo che comunque da diverso tempo non è mai regolare (arriva anche con 2 settimane di ritardo).
Confido in una risposta.
Grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sofia,

con RM encefalo ed EEG negativi è possibile che non ci siano condizioni patologiche organiche (al massimo può effettuare un EEG con registrazione delle 24 ore per cogliere eventuali anomalie che in 15-20 minuti di registrazione standard potrebbero non cogliersi) e che il disturbo sia di natura funzionale.
Ritengo che abbia effettuato una visita neurologica, cosa Le ha detto il collega?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ho effettuato due visite neurologiche e mi hanno detto entrambi i medici che specie con la RM negativa non possono che dire che per loro non c'è nulla che non va. In pronto soccorso feci anche una Tac pulita.
L'EEG l'ho ripetuto 2 volte in entrambi i casi in privazione di sonno. Tracciato normale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i neurologi che ha consultato hanno detto entrambi la stessa cosa.
Se rilegge la precedente risposta Le parlavo di possibile "natura funzionale", cioè psichica.
Consulti pure uno psichiatra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dottore, ringraziandoLa sempre per l'attenzione: mi capita spesso di avere la lingua asciutta, solo la lingua non l'intera bocca; a volte anche di notte tanto da svegliarmi perché non riesco ad ingoiare.
[#5]
dopo
Utente
Da cosa può dipendere?