Blocco cibo

Salve Dottore,
vorrei dei chiarimenti su un disturbo che affligge mio figlio di 32 anni da più di un anno a questa parte, e che in questi ultimi mesi si è accentuato.

Quando manda giù i primi bocconi, inizialmente si trattava di riso, ora anche pasta o cibi asciutti, gli si bloccano all'altezza della bocca dello stomaco, lasciandolo per qualche minuto con un fastidio, fino a che il boccone non scende.
Il medico gli ha diagnosticato dispepsia, e gli ha prescritto due pillole al giorno, più un'altra pillola contro il reflusso gastrico.
Sono rimasta un po' perplessa perchè come è possibile che sia dispepsia (si tratta di cattiva digestione?) se il boccone non è ancora andato giù, o reflusso?

Vorrei sapere che tipo di esami diagnostici occorre fare per capire con esattezza di cosa si tratta?

Attendo con ansia.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Penserei ad una esofagite e/o preacalasia.
Farei:
RX esofago/stomaco/duodeno con mezzo di contrasto
Gastroscopia
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
Ma lei escluderebbe la cura prescritta o consiglia di farla comunque e se non dovesse sortire dei risultati iniziare le indagini strumentali?
Qualora l'ipotesi fatta da lei fosse corretta, cosa comporta a lungo andare non intervenire in nessun modo?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se avesse la cortesia di dirmi almeno i nomi dei farmaci.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Si, mi scusi. Si tratta di omoprazolo e cinitapride. Inoltre gli ha prescritto le analisi del sangue comprese analisi autoimmuni. Saprebbe spiegarmi cosa potrebbe emergere da questo tipo di analisi?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Analisi autoimmuni è assai vago

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
si tratta di anti gliadina e anti trasglutaminasi.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono esami per la celiachia

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia