Incontinenza cardiale e polipectomia

Buongiorno fatta gastroscopia incontinenza cardiale mi sembra troppo generale o e tanto o e lieve?
Non c'è un grado?
I polipi di 8 mm asportati possono essere maligni in che percentuale?
Se ci fosse stato del reflusso di bile lo specialista lo avrebbero visto?
Perché il mio problema è che dopo 20 anni di esomeprazolo io non rispondo alle cure e quindi non capisco se è il cardias troppo aperto o la bile, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’è relazione fra grado di incontinenza e reflusso.
Un reflusso biliare è evidente in endoscopia.
È possibile una resistenza agli IPP ( da studiare con la titolazione della gastrinemia)
I polipi gastrici nella maggior parte dei casi sono iperplastici o cistici. Deve comunque attendere il risultato istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ci dovrebbe riportare il referto dell'esame, della istologia (probabilmente banali polipi iperplastici da uso cronico ipp) e, soprattutto, i suoi sintomi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta ,ancora non sono in possesso dell'istologico,il referto dice,incontinenza cardiale,polipi sessili del fondo gastrico,polipectomia,gastropatia antrale lieve.stomaco mucosa di aspetto regolare con lieve iperemia antrale,esofago lieve reflusso gastrico in esofago.io personalmente dopo mangiato ho dolori di stomaco che con ipp non passano,levopraid non fa nulla ,ogni tanto rigurgiti acidi.grazie per la vostra attenzione
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di certo polipi cistici. Se la sintomatologia non si riduce con gli IPP, valuterei qualche intolleranza alimentare o l’inefficacia di tali farmaci con la titolazione della gastrinemia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno riporto la biopsia
Xantoma poliposo di mucosa gastrica del fondo con iperplasia nodulare linfoide ricerca hp negativa, cosa significa devo ritornare dal gastroenterologo? Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottor cosentino, devo fare una gastroscopia ogni 5 anni o piu breve per controllare questi polipi? Io purtroppo 2 0 3 giorni a settimana prendo esomeprazolo, la gastrina che mi ha detto di fare e ancora valido il controllo dopo aver letto la biopsia? Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve il controllo per tali polipi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)