Salmonella, dissenteria e incontinenza fecale

Buonasera gentili dottori, scrivo perchè sono abbastanza preoccupato.
Ho una lunga storia di problemi di salute alle spalle, ma mai niente di simile mi era capitato come oggi.
Sostanzialmente sono alcuni mesi che soffro di disfagia (non se ne evince la causa, nonostante i numerosissimi accertamenti effettuati) e già questo mi ha parecchio debilitato in quanto mangio poco e sono molto debole/stressato e ad ora peso 49 kg / 170 cm, in più da soffro anche di colon irritabile, che però non mi ha mai dato grossi problemi.
Stamattina però mi sono svegliato con forti crampi allo stomaco seguiti da debolezza e soprattutto scariche di feci completamente liquide, circa una decina da stamattina ad ora che scrivo (mai vista una roba simile), di odore pressoché sgradevole.
Sta di fatto che nel giro di alcune ore ho avuto due imbarazzantissimi (fortuna che ero in casa) episodi di incontinenza fecale, cosa assolutamente mai successa prima.
La cosa mi preoccupa davvero tanto.
Faccio presente che ieri sera, così come avanti ieri sera ho mangiato una crema pasticcera, dove ovviamente le uova erano non cotte/poco cotte, e sentendo il mio medico stasera per capire il da farsi, mi accennava ad una verosimile infezione da Salmonella, tenendo conto che assumo da quasi un anno IPP per reflusso faringo-laringeo.
Mi diceva però che non presentando febbre non c'è certezza di salmonellosi, quindi mi ha prescritto fermenti lattici e un addensante per feci, poi di risentirci domani.

Vorrei gentilmente un vostro parere sulla situazione assai disperata e se fosse o meno necessaria una terapia antibiotica.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare all'antibiotico faccia una coprocoltura per salmonella.
Con antibiogramma.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore e grazie per la rapida risposta. Per quanto riguarda l'incontinenza fecale pensa che possa essere legata a questa situazione che si è instaurata oggi oppure c'è da preoccuparsi?
Se fosse salmonella potrebbe giustificare questo disturbo? Un'infezione in atto può generare dunque episodi transitori di incontinenza fecale, in presenza di diarrea liquida?

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia