Beanza cardiale

Buonasera dottori, ho bisogno di un chiarimento perchè la mia situazione non mi è chiara.
Fatta EGDS a maggio sopsetto barret istologico indica gastrite cronica superficiale a intensità lieve, con incontinenza cardiale.
il medico mi prescrive una cura di 1 mese con pantoprazolo da 40 poi 20mq per 10 gg solo al accentuarsi della sintomatologia.
Però rimane il problema della incontinenza che dovrebbe essere trattato con terapia continuativa oltre che con gli accorgimneti alimentari che sto seguendo scrupolosamente?
Comunque a maggio rifarò EGDS
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A prescindere dalla poca chiarezza ("Fatta EGDS a maggio sospetto Barrett istologico indica gastrite cronica superficiale a intensità lieve, con incontinenza cardiale" dove è il sospetto Barrett istologico?), La beanza cardiale non ha una cura continuativa.
Si possono assumere procinetico a cicli.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
E' vero mi scusi. Il referto dice: indagine condotta fino al duodeno II porzione. esofago con fiammata di mucosa di aspetto salmonato di circa 10mm biopsie mirate. Cardias beante Linea Z frastagliata. stomaco normoconformato a contenuto limpido rivestito di mucosa modestamente marezzata all'antro; non lesioni alla retrovisione gastrica. biopsie antro-angulus e copro gastrici. Conclusioni :possibile E. di barret in attesa di isstologico . Incontinenza cardiale. Esito istologico: gastrite cronica superficiale a intensità lieve, inattiva. frammneti di mucoisa della giunzione esofago-gastrica con lieve flogosi cronica della lamina propria.
Il medico come detto ieri mi cpnsiglia dei cicli di un mese di IPP 40 mgm x 20gg poi 20 mg x10 gg al presentarsi dei sintomi, invece un altro medico concorda la presenza del barret ma non compare nell'istologico causa scarsità di prelievi effetuati e mi consiglia terapia IPP da 40mg fino all'esecuzione dell'EGDS a maggio ( a un anno dalla precedente ). sinceramente non so che fare
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'istologico non mostra Barrett.
Possibile un campionamento bioptico scarso.
Ripeta l'esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quello che farò tra pochi mesi sperando sia confermata la gastrite . Per la terapia? meglio continuativa o occasionale ? ( forse il medico che mi suggerisce la continuativa lo fa come prevenzione qualora al prossimo esame dall'istologico venga confermato il barret). grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nell'incertezza, continuativa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ma da 40 o 20mg?
[#7]
dopo
Utente
Attualmente sto prendendo da 20 mg per 10gg come fine di un ciclo
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
20 va bene

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille gentilissimo
[#10]
dopo
Utente
Dottore ultime due domande:
1:il farmaco io lo prendo al mattino prima di colazione, 30 o 60 miunuti prima?
2: a livello alimentare esclusi ovviamente gli alimenti cattivi: the, caffe, alcolici, fritti frutta acida, per il resto come mi devo comportare con alcuni alimenti es formaggio stagionato es grana o fresco es stracchino? a colazione thè verde, yogurt con il 3% di grassi con cereali, pane tostato con marmellata vanno bene? e crackers, grissini integrali fette biscottate?