Fine iter diagnostico rispondete perfavore

Buongiorno dopo un brutto periodo a luglio iniziai ad avere male sotto il costato destro.
Mille esami del sangue celiachia crohn gastroscopia con biopsia esito gastrite cronica e cardias incontinente reflusso biliare tac colonscopia virtuale con contrasto negativa.

Unico valore che mi ha portato ad approfondire la calprotectina fecale a 296.
In questi mesi ho pensato di avere di tutto.

Ieri ho rifatto l'esame purtroppo in un altro laboratorio poiché quello precedente chiuso per motivi tecnici e non riapre.
Valore 90 quindi scesa rispetto a settembre che era 296 massimo 50 nell altro laboratorio il massimo era 90.

Il mio gastroenterologo mi dice colon irritabile gastrite ecc
Posso stare tranquilla?

Il medico mi dice colon irritabile gastrite ecc
Sono veramente stanca di fare accertamenti.
Voi cosa ne pensate? Sono molto ipocondriaca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore , non serve che faccio più nulla ? Anche se ho cambiato laboratorio è sempre attendibile come referto ?
Alla fine mi ha detto che il dolore è causato dall eccesso di aria nella fessura splenica( mi pare ) e dal colon..la ringrazio tantissimo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
ottimo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho un dubbio però il valore di 90 è sceso perché ho preso la mesalazina 2 volte al giorno per 20 giorni? Avevo preso per 2 settimane a settembre quando era 296 poi interrotta da ottobre a gennaio perché stavo bene ripresa a gennaio per 20 giorni ... adesso mi ha detto di sospendere tutto ma questo il nuovo gastroenterologo dicendo che non ho il crohn quindi non serve.
Io ho però paura che si alzi nuovamente... grazie infinite
Claudia
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ho sbagliato tempistica 296 settembre 2022 presa 2 settimane poi interrotta da ottobre fino al 10 di febbraio 2023 dove l ho ripresa per una settimana 2 volte al giorno. Fatta visita il 20 febbraio con il gastroenterologo nuovo che mi fa ripetere l'esame da 90 e mi dice di sospendere definitivamente procedere con il debridat e meteogas per 10 gg a cicli.
Diagnosi colon irritabile e gastrite cronica.
La mia domanda è il valore è sceso perché ho preso per una settimana il farmaco?
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Quindi dottore le chiedo, il fatto che si sia abbassata ma comunque fuori range massimo 50 .io 90 è compatibile con la diagnosi di colon irritabile? Ho fatto un marea di esami anche invasivi. Non c'era nulla a parte che la tacolonscopia virtuale con contrasto aveva evidenziato possibile infiammazione ma nulla di serio.
Adesso a parte aria e se mangio pesante meteorismo ed eruttazioni non ho grossi sintomi. Sicuramente mi sta aiutando il debridat .
Cosa posso fare per stare tranquilla?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si e' compatibile
Per l'ansia puo' sentire uno specialista

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore ho una domanda da farle e spero che mi potrà rispondere.
Un valore di 90 con un massimo da laboratorio di 50. È stato influenzato dalla assunzione di mesalazina per 6 giorni? Il mio gastroenterologo mi dice che non devo più ripeterla perché me ne sono fatta una malattia ma io ho paura che il valore si alzi senza farmaco.
Ho anche paura che qualcosa di grave non si è visto dalla colonscopia virtuale fatta fare dal gastroenterologo perché purtroppo anni fa non sono riusciti a completare la tradizionale per delle forti crisi nonostante la sedazione ... insomma questa è stata tosta comunque ma meglio.. solo che ho paura non si sia visto qualcosa...grazie e mi perdoni ma penso di avere un tumore..
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
calprotectina e tumore non hanno alcuna relazione

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it