Dolore basso addome

Salve dottori...premetto che soffro di colon irritabile e quindi ho diarrea perenne, ma oggi mentre evacuavo alla terza scarica diarroica mi è venuto un dolore lancinante al basso addome...ovvero tutta la fascia addominale che va dalla zona iliaca sx fino alla dx, e questo dolore così forte lo sentivo anche nell'ano.
Mi è durato quasi un ora e si è calmato solo con una siringa di spasmex.
Cosa può essere stato questo dolore fortissimo??
Come posso far sfiammare un pò il colon??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente una contrazione prolungata della muscolatura intestinale è la causa del dolore.
Perché parla di infiammazione al colon?
L'intestino irritabile non è caratterizzato da infiammazione.
Si faccia prescrivere dal collega che la tiene in cura la terapia per intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia