Rx addome, anse intestinali, sangue occulto e calprotectina ma

Salve dottori, ho 40 anni e da circa 2 anni soffro di alvo alterno con giornate di totale stipsi ed altre di scariche con dolori crampiformi alla pancia.

Ho effettuato 3 test sangue occulto feci tutti negativi, calprotectina valore 6, RX addome completo tutto ok a parte meteorismo, RX anse intestinali tutto ok a parte una probabile gastrite cronicizzata che provoca saltuari bruciori ma molto leggeri.

Diversi esami del sangue tutti ok con amilasi e lipasi perfette.
Sto seguendo, dopo visita ed esami appositi consigliati da gastroenterologo, una dieta priva di graminacee ed alimenti cross reagenti, usando gelsectan, normast, e - per un periodo consigliato di trattamento, Nalcrom e Kestine Lio.
Tuttavia la mia sintomatologia permane ed è davvero, TOTALMENTE randomica, senza pattern ricorrenti o elementi comuni, a parte l'alvo alterno, i dolori alla pancia l'enorme disagio.

Ho consultato 2 gastroenterologi che mi hanno detto che secondo loro può essere IBS (Crohn escluso per calprotectina ed eco anse, così mi ha detto il medico che l'ha eseguita) e non ci sono evidenze che necessiti di una colonscopia...Quali ulteriori verifiche/esami/visite, nel caso, consigliate di fare?
Davvero devo rassegnarmi all'IBS senza possibili cure o soluzioni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dai sintomi direi intestino irritabile.
Farei, solo per scrupolo, il breath test al lattulosio per escludere la SIBO.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
Quindi dovrei fare pace e l'abitudine a questa sintomatologia, senza necessità di ulteriori accorgimenti, terapie e soprattutto esami endoscopici?
Grazie in anticipo per la cortese risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile è così.
La terapia va cucita addosso alla persona.
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
quindi Lei dottore escluderebbe come i colleghi che possa trattarsi di Crohn, dati i valori di calprotectina e gli esiti diagnostici? Secondo Lei, per il dolore di pancia durante le evacuazioni consiglierebbe debridat, duspatal o buscopan? o sono simili? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita, solo sulla base dei sintomi, il Crohn è escludibile.
Per il resto la terapia deve chiederla a chi la visita.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia