Referto colonscopia

Buongiorno, mio padre ha effettuato una colonscopia a seguito di una cura e un periodo davvero poco piacevole per infiammazione emorroidaria.

Ecco il referto:

MOTIVO RICHIESTA: POLIPO DEL RETTO ASPORTATO (ISTOLOGIOA IN CORSO) - PROLASSO MUCOSO-EMORROIDARIO.

RELAZIONE:
All'ispezione della regione anale si osservano piccoli noduli emorroidari del canale con prolasso mucoso; ndr all'esplorazione digitale del retto.
Progressione dello strumento sino al fondo cecale.
Mucosa rosea con normale rappresentazione del disegno vascolare sottomucoso: pareti normoelastiche all'insufflazione.
In ampolla si reperta una formazione polipoide a larga base d'impianto di 0, 8 cm circa, che viene peduncolizzato ed elettroresecata controllo emostasi e recupero del pezzo per esame istologico.
A scopo preventivo si posiziona clip metallica.
Nulla alla manovra di retroversione in ampolla.

SEDE PRELIEVO: RETTO
FISSAZIONE: FORMALINA
RICHIESTE PARTICOLARI: ADENOMA?

Lunedì porterà il polipo ad analizzare...e quindi dovremmo attendere il risultato... Ma che possibilità c'è che sia maligno?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Considerando le dimensioni direi poche.
Però occorre attendere l'istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, risultato arrivato:

SEDE DEL PRELIEVO:

polipo retto

ASPETTO MACROSCOPICO:

Formazione polipoide di cm 0,4 x 0,3 x 0,3.

DIAGNOSI ISTOLOGICA:

Polipo adenomatoso tubulare con displasia di basso grado (grado lieve).

E adesso? Sono molto preoccupata... Tra l'altro so che il polipo una volta tolto, dovrebbe essere resezionata la parte circostante e non so se questo sia stato fatto.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna preoccupazione.
Mi dispiace ma sa cose sbagliate.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia