Diarrea e colonscopia

Buonasera Dottori.

Da novembre 2021 presento alvo diarroico, durante l'estate la situazione era migliorata.
Da una settimana si è ripresentata.

A febbraio 2022 ho effettuato gastroscopia (da cui è emersa solo gastrite cronica) e ad aprile 2022 colonscopia (anche se il mio gastroenterologo mi ha diagnosticato colon irritabile) perché io sono convinta di aver il morbo di crohn.

Il referto della colon è il seguente: "Esame condotto fino all'ileo distale.

Nei tratti esplorati non si rilevano lesioni evidenti della mucosa.

Canale anale con emorroidi.

Si eseguono biopsie random nel colon".

Il referto delle biopsie è il seguente: "Frammenti di mucosa del grosso intestino con note di edema e flogosi cronica a lieve compartecipazione granulocitaria eosinofila della lamina propria.

Focale iperplasia nodulare linfoide.

Muciparità ed architettura delle cripte nella norma.

Non evidenza di incremento del numero di linfociti T intraepiteliale (CD3+, CD8+) ".

Il mio gastroenterologo afferma che sia solo colon irritabile, il mio medico di base che vi sia un processo infiammatorio in atto.

Sono confusa dalle loro risposte perché non so se sia il caso di iniziare una terapia.

Io sono estremamente ansiosa ed ipocondriaca e non riesco a togliermi la fissa del crohn.

Posso chiedere un consiglio sul responso delle biopsie a voi?
È davvero solo colon irritabile?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo intestino irritabile.
La malattia di Crohn è tutt'altra cosa.
Se la tolga dalla mente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Posso chiederLe ma "edema e flogosi cronica della lamina propria a lieve compartecipazione granulocitaria eosinofila" e "focale iperplasia nodulare linfoide" esattamente cosa significano?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievissima infiammazione aspecifica.
Praticamente nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ma siccome da una settimana si è ripresentata la diarrea esattamente come lo scorso anno e che mi aveva portato a chiedere al mio gastroenterologo di sottopormi a colonscopia, può essere questa infiammazione la causa della diarrea? Infiammazione causata da cosa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Verosimilmente si tratta di intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ma quando in un referto c'è scritto "flogosi cronica", il termine "cronico" non riporta alle m.i.c.i.? Un semplice intestino irritabile comporta edema e flogosi cronica con iperplasia nodulare linfoide?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le mici hanno un quadro istologicoTOTALMENTE differente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Anche se magari la MICI fosse solo all'inizio?