Lieve flogosi cronica aspecifica

Buongiorno dottori.

Circa 5 mesi ho iniziato ad avere disturbi quali bruciore notturno, con fitte alla bocca dello stomaco anche piuttosto importanti tali da svegliarmi.

Ho sempre avuto l'intestino un poco nervosetto, alternando fasi di stipsi a fasi normali, ma mai diarrea, solo raramente subito dopo ad esempio una sera di pizza e birra, il giorno dopo notavo che le feci erano meno solide, ma non diarrea.
Ma spesso appunto legato alla alimentazione del giorno prima.

Premetto che arrivo da qualche anno dove non ho proprio avuto un dieta ferrea.
Preoccupazioni e Stress mi portavano a bere in media 5 caffé al giorno, e forse abusare (almeno per le mie abitudini) di Birra e Vino.
Diciamo che in una settimana 1 litro di birra da 8 gradi lo bevevo, ovvero 2 lattine da 500 ML.
e quasi 1 Bottiglia di vino in una settimana (anche se non sempre).
Diciamo che ai primi sintomi sono andato da un gastroenterologo.

Ho fatto esami del sangue che non hanno rivelato valori sballati, sia come emocromo, che come Transaminasi, PCR, VES, tutto regolare.

L'unico valore un alto e stato la Calpocrectina a 350, il sangue occulto nelle feci é stato negativo.

Ora da 5 mesi sto seguendo di nuovo una corretta alimentazione, eliminato completamente caffé ed Vino/Birra

Per cui il mio medico mi ha fatto fare colonscopia E gastroscopia; al momento sono in cura con Omeprazolo da 20mg da circa 4 mesi (da quando lo assumo non ho piú grossi problemi)

Questo e il referto instologico:

1) frammento bioptico di mucosa gastrica di tipo fundico, sede di lieve flogosi cronica superficiale,
non attiva.

Negativa la ricerca per Helicobacter Pylori.

2) frammenti bioptici di mucosa gastrica di tipo antrale, sede di flogosi cronica superficiale,
focalmente attiva.

Negativa la ricerca per Helicobacter Pylori.

3) frammenti bioptici di mucosa colica sede di flogosi cronica aspecifica.

4) frammenti bioptici di mucosa colica sede di lieve flogosi cronica aspecifica.

5) frammenti bioptici di mucosa colica sede di lieve flogosi cronica aspecifica

Mi devo preoccupare?
Cosa si intende per Flogosi Cronica Aspecifica sia nel Colon che Mucosa Gastrica?

Ho fatto anche esame celiachia (avendo madre celiaca) ma é negativo.
Potrebbe essere una lieve intolleranza al glutine?
Ad irritare?
Nel dubbio lo sto eliminando.

Ad ogni modo ho prenotato la visita dal mio Gastroentorologo che ha fatto anche la Gastroscopia e Coloscopia.

Ma volevo avere un vostro parere perché sono un poco in ansia, e preoccupato per malattie come Cron E colite ulcerosa che ho letto essere terribili.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Flogosi cronica aspecifica è un termine aspecifico/generico, senza corrispettivo clinico, che sta per il naturale invecchiamento della mucosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore é stato molto gentile, mi ha rassicurato !

Aspetteró con piú tranquillitá l'appuntamento con il mio Gastroenterologo.

Buona Giornata!