Costipazione erezione

buongiorno dottore, durante periodi di stress mi capita di avere un transito delle feci estremamente lento, quasi da sembrare che si blocchino, trattenendo il respiro riesco a farle uscire ed escono spezzettate in piccole parti e molto secche, tanto che non rimane traccia sulla carta igenica.
non vi è alcuna presenza di sangue, A VOLTE, un po' di muco e, sempre a volte, hanno un odore metallico mentre altre volte quasi odore di pesce (non mangio mai pesce in quanto sono allergico).
quando mi si presenta questo problema, non riesco ad avere erezioni, o meglio sono molto deboli e se mi muovo le perdo... da steso SUPINO non riesco ad avere erezioni, mentre se mi addormento sul lato mi capita di svegliarmi con un'erezione direi quasi perfetta, inoltre quando vado a defecare ho uno stimolo di erezione, quasi come le feci impedissero l'erezione fino a che non vengono espulse.
con la masturbazione riesco a raggiungere l'orgasmo ma la quantità di liquido seminale prodotta è poca, inoltre, non so perchè ma se uso la mano sinistra (mai usata prima d'ora) raggiungo l'erezione e l'orgasmo molto più in fretta (forse stimolo punti diversi rispetto alla mano destra e il sangue scorre meglio?) ho fatto le analisi del sangue e non sono risultato nè diabetico, nè celiaco, ma certi cibi (qualsiasi tipo di surgelato, compreso il gelato) mi danno una sensazione di brividi appena li mangio.
ho notato che il problema diminuisce moltissimo, se non adirittura totalmente, se sto poco steso a letto e bevo molta acqua.
la mia domanda è potrebbe essere che in periodi di forte stress non riesca ad assimilare qualcosa e questo influisca nello scorrere del sangue?
mi è capitato di avere tranquillamente un'erezione molto buona, ma dopo aver mangiato non essere più in grado di raggiungerla (probabilmente la pressione va tutta sulla digestione e non assimilando risulta lenta?) la presenza delle feci può in qualche modo ostacolare o rendere difficile l'arrivo del sangue al pene e quindi rendere l'erezione difficile (da seduto, soprattutto su superfici rigide, la raggiungo, da sdraiato supino no) tutto questo è iniziato un paio di anni fa, in seguito ad una dermatite atopica probabilmente dovuta ad uno stress/ansia fortissimi di quel periodo.

a volte ho notato la presenza di emorroidi ma mai tracce di sangue nelle feci, a volte una leggera presenza di muco (che mi fa pensare appunto al non assimilare correttamente qualche cibo o ad u aiuto per far scorrere le feci dato che il transito è molto lento).

prima della defecazione faccio fatica a contrarre i muscoli perineali e quindi dare stimolo erettivo al pene, dopo la defecazione e/o lavandomi in doccia i muscoli si contraggono e il pene risponde ottimamente.

so per certo che non può trattarsi di qualcosa di sessualmente trasmissibile in quanto non ho avuto rapporti ma sicuramente si tratta di qualcosa relativo all'apparato digerente che di conseguenza va ad incidere sul resto.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Ovviamente ne parli con il medico curante e poi farei una ecografia dell'addome intero e una visita urologica
Cerchi di bere acqua almeno 1.5 l al di e mangiare ogni giorno almeno 3 razioni di frutta e verdura
Cammini ogni giorno almeno 1 ora
Se il problema persiste può essere utile una visita gastroenterologica
Non ricordo se assume farmaci che possano incidere sui sintomi riferiti

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
ringraziandola per la risposta, aggiungo che non assumo nessun farmaco e non bevo alcoolici di nessun tipo, non faccio uso di nessuna sostanza stupefacente e non sono nemmeno tabagista.
la presenza di emorroidi può rendere l'erezione debole (magari in modo indiretto, nel senso che il sangue non riesce ad arrivare ai vasi del pene)?
un'ecografia dell'addome che tipo di problemi può rivelare?
ho notato che il problema viene meno se mi addormento subito e non sto molto a letto.
la ringrazio ancora per la sua risposta, e la prego di farmi sapere se ho dimenticato di darle qualche dato importante.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Per il tipo di disturbo che mi descrive penso che può la presenza di emorroidi incidere ma lo specialista più adatto a valutare è l'urologo /andrologo

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e l'indirizzamento verso il tipo di specialista, mi ero orientato verso la gastroenterologia in quanto il disturbo è dato chiaramente da un qualcosa collegato all'apparato digerente in quanto DOPO aver mangiato si manifesta in modo più evidente e dopo la defecazione ho uno stimolo erettivo come ad indicare che la liberazione dalle feci rende possibile l'erezione.
escludo totalmente sia un problema di prostata in quanto non ho problemi a stare seduto, non ho bruciori durante la minzione e nessun fastidio di alcun tipo.
non sono nè celiaco nè diabetico, ma magari potrei essere sensibile ad un certo tipo di farina e/o grano, ho notato che mangiando la pasta (specialmente se con condimenti molto salati) le feci sono molto dure e secche e quando escono sembrano "grattare", essere spigolose e a volte c'è una presenza leggere di muco (niente di esagerato, normale quantità data la fatica ad espellerle quando sono di questo tipo, ovvero quando mangio pasta con condimenti molto salati, non accade con la pizza).