Possible ustione all'esofago, quando preoccuparsi?

Salve a tutti.
Credo di essermi ustionato l'esofago in pausa pranzo.
Ho riscaldato una porzione al microonde ed ho letteralmente ingoiato un piccolo boccone (un pezzo di patata) senza accorgermi della temperatura.
Ho sentito un'esplosione di calore e un dolore allucinante da meta gola fino a sotto lo sterno, non riuscivo a muovermi dal dolore, mi sembrava di deglutire un carbone ardente.
Ho bevuto una serie di bicchieri d'acqua successivamente per cercare di calmare il tutto ma da allora ho sviluppato una forte gastrite e riflusso acido che non riesco a togliermi.
Sento una sensazione di bruciore costante dietro lo sterno e delle fotte sotto la costola sinistra.
Sono un soggetto ansioso ed a questa si è ovviamente aggiunta l'ansia con annesso mancanza di respiro, brividi di freddo etc.

Da qui la mia domanda, so di rari casi in cui è necessario l'intervento medico a causa di queste cose, quando capisco se c'è bisogno di preoccuparsi (ed eventualmente andare in pronto soccorso) oppure no?
Mi sento lo stomaco completamente sottosopra ed ho continui riflussi acidi.
Non ho problemi a deglutire al momento ma mi sento mancare il respiro a volte (credo più dovuto all'ansia, ma essendoci anche quella mi risulta difficile capire cosa sia collegato o meno).

Grazie per la vostra attenzione

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente assumere degli IPP ed antiacidi per 10-15 giorni. Tutto transitorio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)