Pulizia bottiglie travaso vino

Salve.

Un anno fa.
in vacanza nella casa on montagnarde, ho acquistato del vino rosso in damigiana da 5 lt.
L'ho travasato un varié bottiglie di vetro.
Una volta consumato ho sciacquato le bottiglie con acqua di rubinetto, chiuso i tappi e riposte in cantina.
Un anno dopp, tornato nella stessa casa, ho acquistato altro vino, ho preso le bottiglie Dell'inno précédente, le ho sciacquate e riempite.
Poi il dubbio atroce: E se nel frattempo (un anno) in quelle bottiglie semplicemente sciacquate lanno prima si fosse formato il botulino o altri batteri?
Ora che lo ho riempite di vino posso berlo o vi sono rischi?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È poco pensabile una contaminazione da botulino nella metodologia che ha descritto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Davvero.
Escludebdo il botulino ritiene possible altre contaminazioni? In sostanza, il vino travasato é sicuro da bere?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se le bottiglie sono state lavate e asciugate e non sono rimaste esposte alla polvere, sì.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Erano state lavate con acqua di rubinetto ma non asciugate. E chiuse con tappo. Quindi presumo che all'interno vi fossero rimaste tracce di acqua per un anno...
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Al massimo ci saranno residui di calcare. Nulla di pericoloso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore