Stipsi ostinata

Salve dottori, è ormai da un anno che soffro di stipsi ostinata.
Vado in bagno regolarmente ogni mattina ma sempre con feci molto dure e di grosse dimensioni che non riesco ad evacuare se non spesso con l'aiuto di un microclisma o aiuto manuale...ho una fatto gastroscopia (risultato reflusso e un polipetto tolto) colonscopia (nulla) sei mesi fa ho fatto un intervento Milligan Morgan per togliere emorroidi di 3 grado e successivamente ho preso una riabilitazione del pavimento pelvico per ipertono e una lievissima dissinergia pelvica.
Ho preso Psyllogel 24 fermenti su consiglio del colon proctologo ma ha peggiorato la situazione (per quanto possa peggiorare).
L unica cosa che mi aiuta un po' sono onligol bustine che credo non si possano prendere per lunghi periodi.
Bevo 3.5 litri di acqua al giorno, mangio fibre ogni pasto.
Cosa posso fare?
anche perché dopo l'intervento ho necessità di tenere le feci morbide in quanto l'ano si traumatizza e si gonfia (non è un residuo emorroidale, ho fatto diverse visite proctologiche anche da un dottore diverso da quello che mi ha operata) per quanto tempo potrei prendere onligol o cosa dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono effetti avversi per l'assunzione di macrogol per lungo periodo.
La regola da seguire è quella di utilizzare il minimo dosaggio efficace (ovviamente con abbondante acqua) preferibilmente lontano dai pasti.
Può essere di ausilio l'impiego, per alcune settimane, di probiotici contenenti ceppi di Bifidobatteri.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità .Allora intanto ricomincerò a prendere una bustina di Onligol al giorno . L'unica cosa che non capisco è perché nonostante la grande assunzione di fibre e di acqua e nonostante vada in bagno ogni mattina abbia queste feci così grosse e durissime.I colon proctologi che mi hanno visitata mi parlavano di colon irritabile ma io non ho mai feci non formate e niente mal d pancia solo qst fece e meteorismo soprattutto dopo i pasti.... ed il gastroenterologo che mi ha fatto la colonscopia non mi ha parlato di niente del genere.È possibile avere il colon irritabile? Visto che gastroscopia,colonscoppia ed ecografia negative e non ho altri sintomi?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La denominazione corretta di questa condizione non è colon irritabile (sindrome dell'intestino irritabile), ma "stitichezza funzionale". Si tratta di uno dei disturbi funzionali gastrointestinali e ha come caratteristica l'assenza di lesioni di organi (colonscopia e altre indagini sono nella norma).
Il trattamento si fonda su dieta (incremento di fibre e liquidi, riduzione degli alimenti raffinati...), comportamento (attività fisica aerobica, riabilitazione del pavimento pelvico...) e impiego di alcuni farmaci (principalmente lassativi osmotici).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero