Divisione compressa gastroresistente esomeprazolo

Salve,
Mi trovo a stare bene dai sintomi, le compresse da 20mg di Lucen esomeprazolo, prendendo così una dose ridotta di circa 10 mg al giorno.

Le divido e le ingerisco divise, senza frantumarle o masticarle.

Ma su delle ricerche su Google dicono che non possono essere divise, ma al Max sciolte in acqua, non danneggiando i granuli.

Voglio chiedere ai dottori, le posso dividere e ingerirle divise?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,
Come devo
Fare per prendere una dose di 10 mg? , dato che la mia farmacia di riferimento non ha esomeprazolo da 10 mg.
Perché senza ho qualche sintomo , con una dose molto ridotta di 10
Mg i sintomi di reflusso sono quasi inesistenti .
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La dose di 10 mg in un adulto non ha senso terapeutico.
Inoltre il farmaco in oggetto deve essere prescritto dal medico per l'indicazione corretta e non dal farmacista.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.