Potrebbe essere acalasia?

Qualche anno fa sono iniziati sintomi di reflusso e colon irritabile, ho fatto varie terapie e sto meglio il problema è che ancora quando mangio sento scendere il cibo e i liquidi che rallentano a livello dello sterno a volte di più a volte quasi nulla.

Ho fatto anche una gastroscopia e volevo chiedervi se dall’esito si capisce se ci può essere Acalasia?

Mucosa del duodeno distale appare normoirrorata senza soluzioni di continuo, alla manovra di retroversione piccola curva indenne e cardias continente

A livello dell’esofago terminale cardias continente con mucosa sovracardiale normoirrorata senza soluzioni di continuo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi proprio che l'acalasia non c'è!!!!
Ma dove l'ha letto?
La parte di referto che ha riportato (ne manca una parte ulteriore) è normalissima.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi è sufficiente la gastroscopia per la diagnosi? I sintomi che continuo ad avere da cosa sono dovuti?
Fattore ansiò genò che provoca un restringimento ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il suo esofago non presenta danni alla gastroscopia.........
Faccia uno studio video-radiografico della deglutizione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia