Chiedo urgente aiuto. difficoltà di deglutizione e dolori al collo all'atto

Buonasera cari dottori.
Vi scrivo riguardo quanto mi sta accadendo.

Il tutto è cominciato questa sera.
Colazione e pranzo nessun problema.

Quando deglutisco avverto una fitta a livello della 6-7 vertebrale cervicale e fitte dietro lo sterno.

Tutto questo avviene anche nel momento in cui cerco di fare un rutto o sto digerendo.
Ho sofferto in passato di gastrite antrale, ma non ho mai avvertito tale sintomatologia.

Il dolore ed il fastidio lo avverto anche quando deglitisco la saliva.

Di cosa di potrebbe trattare?
Eseguii una gastroscopia 1 anno e mezzo fa, dove risultò solo una lieve gastrite e predisposizione alla gastrite antrale.

Dopo un periodo di dieta il tutto è cessato.
Ora continuo a mangiare in modo pulito, evitando gli alimenti che mi fanno male, ma non mi capacito di ciò.

Mi sapreste dire come comportarmi e se posso stare tranquillo?

Ho paura che si possa trattare di qualcosa di grave, tipo acalasia o rottura dell'esofago
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente acalasia o rottura dell’esofago (che può portare al decesso .). Può essere una banale faringite e ad ogni modo nulla di grave

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, grazie per aver risposto al mio consulto.

Il dolore non è da tipica Faringite. Anzi, il dolore è espresso solo in una sede ben specifica, una volta dopo aver ingoiato.

Diciamo che è situato all'altezza tra le due clavicole prende soprattutto posteriormente quando mangio. Come se fossero delle fitte, come se c'avessi qualcosa.

Il dolore mi viene anche quando faccio le eruttazioni e mi risale aria dallo stomaco, causandomi una fitta dietro al collo (sempre altezza centrale delle clavicole)

Da un paio di giorni ho iniziato a mangiare più pulito e più lentamente e pare che il dolore si stia alleviando (ma è sempre presente)

Tende a peggiorare se mangio latticini, sughi, pomodori e sostanze pro reflusso.

Ho evitato di prendere medicinali poiché ho fatto già anni di terapie tra ipp e alginati e ho voluto evitare.

Secondo voi di cos si potrebbe trattare?

Esofagite? Non dovrebbe passare dopo un x giorni dalla dieta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si sospetta il reflusso allora serve otre la dieta una terapia specifica con IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cosentino un ultima cosa, dunque a cosa possono essere attribuiti questi sintomi di dolore in quella zona descritta? A pranzo l'ho avvertita anche alla schiena. Sempre con leggero dolore alla deglutizione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sindrome da reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)