Colon trasverso

Gentili dottori,
Spiego in breve il mio problema.

Sono stitica da sempre e Ho fatto uso di mix di erbe (Senna, alzando man mano la dose/ abusandone 15 cucchiaini la sera.

Mi ha sempre fatto effetto e tutto ok fin qui...
Ad oggi mi succede un’evento strano.

Se la mattina riesco a svuotarmi e mangio (colazione, pranzo ecc...) Tutto bene la sera la riprendo e via così...

quando la mattina non riesco a svuotarmi del tutto, mi si gonfia il colon trasverso, in particolare tanto da rendere difficile anche il solo fatto di stare seduta...
mi sento un macigno sullo stomaco/ colon trasverso ma comunque provo a mangiare qualcosina per non restare digiuna!
E qui il patratak ossia,
Inizia a aumentarmi il battito cardiaco, visione offuscata, tanto da essere obbligata a smettere di mangiare e coricarmi
La pressione risulta essere leggermente bassa (come sempre)
Cosa potrebbe essere?

Da cosa potrebbe dipendere?

Il gastroenterico nel frattempo mi ha consigliato di sostituire il mix di erbe (la Senna) con Onligol (macrogol 4000)
30 gr la sera prima di coricarmi...
Ma con quanta acqua?

Non ho ben capito essendo un osmotico!

Cosa potrei avere?

Che esami posso fare?

Ho paura di una perforazione di intestino stomaco ecc... per stare tranquilla mi consigliate una ecografia addominale per escludere tumori ecc...
Attendo risposta grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Cominciamo dalla fine: non ci sono elementi per pensare al rischio di perforazione di un viscere e non ci sono conclamati elementi di sospetto per una patologia neoplastica.
La sintomatologia che riferisce si accorda con una reazione riflessa del sistema nervoso parasimpatico alla sovradistensione dell'intestino (probabilmente da accumulo di aria e/o feci).
L'utilizzo pe lungo tempo di lassativi antrachinonici (la senna lo è) può indurre un disturbo della motilità intestinale che può portare all'atonia del viscere e peggiorare la stipsi.
La scelta di un lassativo osmotico (macrogol) è l'unica sensata in questo caso, ma la risposta terapeutica è molto individuale per cui è necessario adeguare il dosaggio perché sia efficace e successivamente ridurre, Ovviamente l'azione lassativa di un osmotico su ottiene se viene assunto con abbondante acqua: non è una formula rigidamente matematica, ma il volume d'acqua da assumere è all'incirca di di 200-250 cc per 15 g di macrogol.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dottore
Quindi secondo lei, in che quantità prendere il macrogol? 30 gr non mi fanno nulla
Che pensa se aumento di 10 gr?
E in che momento della giornata?
Oppure posso abbinare qualcos altro?

Per la pressione sempre bassa dottore?
La ringrazio di nuovo per l’imminente risposta
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È preferibile frazionare il dosaggio. Per esempio 15 mg tre volte al dì lontano dai pasti con abbondante acqua. Un utile abbinamento è quello con un probiotico contenente Bifidobatteri (da assumere dopo colazione) per qualche settimana.
È possibile che all'inizio debba assumere un dosaggio ancora maggiore - vista la possibile inerzia intestinale causata dai precedenti lassativi - e poi gradualmente ridurre.
Ovviamente non è possibile essere più precisi in un consulto online: è preferibile che si faccia seguire dal gastroenterologo che possa visitarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ( 15 mg ) 15 grammi intende? 3 volte al giorno?
Oltre il probiotico dott non posso assumere niente altro?
Magari per accelerare il transito?
Perché iniziò ad avere crampi e gonfiore senza andare per niente in bagno
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì, ho commesso un errore, intendo 15 g e non mg!

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore oltre i 15 gr 3 volte al dì di Onligol
posso aggiungere una pasticca la sera di Bisacodile (dulcolax)?
Che ne pensa?
Mi scuso per le domande
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No.
Meglio aumentare, se necessario, il dosaggio di macrogol.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Dott posso farle un ultima domanda
Prendendo ieri sera Onligol 30 g
Questa mattina non sono andata per nulla in bagno, dopodiché ho mangiato un kiwi con 50 gr di burro di arachidi con circa 1 litro di acqua
Ed ecco il patratac
Mentre Mangiavo (senza essermi svuotata) ho iniziato ad avvertire capogiri, mal di testa, annebbiamenti della vista, battito accelerato tanto da dovermi sdraiare
Pressione come sempre bassa ( 66-87) battito 68
Onestamente sono molto preoccupata..
Secondo lei da cosa può dipendere?
Che esami mi consiglia di eseguire?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le consiglio di procedere con la gradualità che le ho descritto nelle risposte precedenti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Dottore mi consiglia una ecografia addominale , delle analisi? Perché sono davvero preoccupata adesso, specialmente quando devo mangiare
di svenire specialmente
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non c'è una indicazione per effettuare esami e probabilmente una ecografia dimostrerà soltanto una stasi di materiale fecale nell'intestino e abbondante aria-
Tuttavia se può attenuare la sua ansia e farla stare più tranquilla, faccia pure l'ecografia dell'addome.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio immensamente mi è stato di grandissimo aiuto, anche psicologico devo dire.
Un ultimissima cosa questa mattina grazie alle sue indicazioni sono riuscita ad evacuare, non tantissimo ma l’importante è farlo non mi sembra vero
l’ultimo problema che ho,
Durante l’evacuazione all’inizio tutto ok, poi se non spingo/ aiuto con le mani.. premendo sul colon trasverso in particolare e man mano discendente non riesco con l’evacuazione
Secondo lei perché?
Ho bisogno di aiutarmi praticamente..

A breve Vorrei cercare una gravidanza e obbiettivamente mi sto ponendo anche questo problema perché poi non potrei più spingere con le mani
Che ne pensa Dott?
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'aiuto con massaggio circolare manuale sull'addome in caso di stipsi è una manovra efficace e priva di rischi che può effettuare e che, man mano che le evacuazioni si regolarizzeranno, sarò meno richiesta.
Per quel che riguarda l'ipotesi di gravidanza, sinceramente non so cosa dirle in relazione all'età che mi compare sui dati anagrafici che ha inviato: la vedo difficile, ma consulti il ginecologo che potrà darle spiegazioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Dottore quindi non crede possa essere atonia/ muscoli che non funzionano più?
Internet mi sta davvero spaventando ho paura di una stomia (non mi prenda per pazza) ma sono terrorizzata a riguardo
Perché la Senna è vero che immobilizza i muscoli dell’intestino?
Di questo ho paura..
E per svuotarmi completamente che ne pensa se 1 volta a settimana la prendo per svuotare bene?

Io la ringrazio infinitamente
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non sembra una condizione di atonia intestinale.
Lasci stare i siti internet "horror".
La Senna e tutti gli altri antrachinonici è meglio che non li assuma neanche occasionalmente.
"Svuotarsi completamente" non è una pratica fisiologica. lo si fa soltanto - per quel che riguarda il colon - in occasione di una colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio infinitamente ! Mi ha rassicurata e tranquillizzata
Le auguro una serena giornata e vita, ce ne fossero di professionisti come lei. Chapeau