Inibitori di pompa protonica e polipi benigni allo stomaco

Salve,
48 anni.
10 anni fa ho tolto la cistifellea.
Ad oggi soffro un po di reflusso.
Vado in bagno con regolarità anche se la consistenza delle mie feci per lunghi periodi è piuttosto morbida (raramente diarroiche).
Nessun dolore.
Ho avuto lunghi periodi caratterizzati da forti stati di ansia.
Due anni fa il mio gastroenterologo mi fa gastroscopia e colonscopia (tutto negativo).
Recentemente vengo informato che un mio familiare ha un tumore gastrico.
Mi viene consigliato di rifare gastroscopia.

Risultati gastroscopia (traduco dal francese):
1.
Stomaco.
Dopo utilizzo di acido acetico (3%) luce bianca + NBI.
Corpo gastrico: normale, anglo gastrico: normale, antro: normale.
Prelevamenti effettuati su dei discreti cambiamenti della mucosa (angolare, fundica e subcardiale).
No lesioni sospette di metaplasia-displasia
2.
Bulbo: normale
3.
Duodeno: normale
Conclusioni:
1.
esofago: normale, 2.
stomaco: discrete anomalie sulla mucosa di origine probabilmente irritativa, 3.
duodeno: bulbo e D2 normale.

Esame istologico:
1.
Duodeno.
Due frammenti che coinvolgono una mucosa duodenale non atrofica.
Focalmente è presente metaplasia gastrica dell'epitelio superficiale.
La lamina propria comprende un moderato infiltrato infiammatorio linfoplasmocitico che si mescola con eosinofili polimorfonucleati e alcuni neutrofili.
Nessun agente patogeno rilevato.
Assenza di cellule tumorali isolate.

2.
Arco angolare e fondo.
Frammenti bioptici - Fondo: 11.
Mucosa edematosa e congestizia le cui cripte sono allungate e mostrano una normale differenziazione.
Le fibre muscolari lisce salgono dalla muscolare mucosa verso la superficie dell'epitelio.
L'immunocolorazione anti-HP non rivela alcun organismo di tipo Helicobacter pylori.
Assenza di cellule tumorali isolate.

3.
Regione subcardica.
Frammenti bioptici - Fondo: 4.
Mucosa edematosa e congestizia le cui cripte sono allungate e mostrano una normale differenziazione.
Le fibre muscolari lisce salgono dalla muscolare mucosa verso la superficie dell'epitelio.
Assenza di cellule tumorali isolate.

CONCLUSIONE:
1.
La duodenite peptica si è sviluppata su uno sfondo attivamente infiammatorio, 2.
Gastrite reattiva lieve.
Assenza di Helicobacter pylori, 3.
Gastrite reattiva lieve.
Assenza di Helicobacter pylori.

Il gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia mia ha detto che devo rifare il tutto fra 3 anni senza spiegarmi il motivo e senza darmi nessuna cura.
Mi ha consigliato di seguire la dieta FODMAP.

Vedo un secondo gastrolog.
Dice che non c’e’ nulla ma devo curare la gastrite prendendo pantomed 40 per 2 mesi pantomed 20 per 2 mesi.
Il pantomed è a base di pantoprazolo.
Al termine della cura dopo un paio di mesi dovrei rifare una gastroscopia per controllare la regressione della gastrite.

Poiché leggo sempre i bugiardini, trovo su quello del pantomed che su 1 persona su 10 pu
o provocare polipi benigni allo stomaco.
Per tal motivo ho deciso di non fare questa cura in attesa di nuove info.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia può farla tranquillamente.
Occorrono anni di utilizzo per sviluppare polipi benigni da ipp.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia