Rumori intestinali e flautolenza

Buongiorno, da qualche settimana, anche se non quotidianamente per fortuna, soffro di rumori intestinali e necessità di flautolenza (anche se non maleodorante).

Il problema di presenta soprattutto al mattino, anche dopo la defecazione, e non si allevia fin quando non ho la possibilità di espellere i gas intestinali, cosa che avviene solo nel pomeriggio una volta uscito da lavoro.
I rumori a volte mi sembrano anche abbastanza forti e in alcuni casi si sentono anche tipo dei fischi, mentre altre ancora dei veri e propri borbotti abbastanza intensi.

Alcuni giorni sono riuscito ad attenuare, se non eliminare del tutto il problema, assumendo enterogermina.

Aggiungo che la defecazione è normale, ma in alcuni casi ritrovo pezzi di cibo interi, come le foglie di spinaci mangiati la sera prima.

Grazie per le risposte.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Buongiorno, si tratta di meteorismo intestinale (gas) legato a scarsa digeribilità/intolleranza di alcuni alimenti: lattosio, glutine, alimenti FODMAP, ecc

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in gastroenterologia