Rumori intestinali e flautolenza

Buongiorno, da qualche settimana, anche se non quotidianamente per fortuna, soffro di rumori intestinali e necessità di flautolenza (anche se non maleodorante).

Il problema di presenta soprattutto al mattino, anche dopo la defecazione, e non si allevia fin quando non ho la possibilità di espellere i gas intestinali, cosa che avviene solo nel pomeriggio una volta uscito da lavoro.
I rumori a volte mi sembrano anche abbastanza forti e in alcuni casi si sentono anche tipo dei fischi, mentre altre ancora dei veri e propri borbotti abbastanza intensi.

Alcuni giorni sono riuscito ad attenuare, se non eliminare del tutto il problema, assumendo enterogermina.

Aggiungo che la defecazione è normale, ma in alcuni casi ritrovo pezzi di cibo interi, come le foglie di spinaci mangiati la sera prima.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, si tratta di meteorismo intestinale (gas) legato a scarsa digeribilità/intolleranza di alcuni alimenti: lattosio, glutine, alimenti FODMAP, ecc

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)