Colon irritabile o altro?

Buongiorno, vorrei spiegare un po' la mia situazione.
Sono una ragazza di 29 anni, prendo la pillola anticoncezionale da due anni causa endometriosi ma il mio problema principale è dovuto ai disturbi a livello intestinale.

Prima raramente adesso più spesso mi capita che dopo un pasto, indipendentemente da quello che mangio, avverto dei fastidi allo stomaco, come coliche, che mi porta a dover andare subito in bagno.

Le feci risultano poco formate, o più morbide, con muco giallo, non acquose.

Dopo di che mi sento bene, come se mi fossi liberata e per tutta la giornata sto bene, non ho nessun sintomo né stimoli ad andare in bagno, solo un leggero tenesmo dopo l'evacuazione ma che dopo un po' va via.
Una volta è capitato che mandando aria fuoriuscisse una specie di liquido trasparente misto a muco dall'odore leggermente fastidioso.

Ultimamente però mi sta capitando che dopo i pasti iniziano dei borbottii e si forma aria nello stomaco e che non riesco ad espellere (sempre indipendentemente da quello che mangio).

Gli esami del sangue sono tutti nella norma, tranne i trigliceridi leggermente alti e per questo il mio medico mi ha consigliato di evitare per un po' latte e derivati e di prendere dei fermenti lattici.

Da febbraio a ora sono dimagrita di circa 4-5 chili, adesso peso 50 e sono alta 160.

Potrebbe essere la sindrome del colon irritabile o potrebbe essere altro?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia descritta può rientrare nell'ambito dei disturbi funzionali gastrointestinali (del tipo della sindrome dell'intestino irritabile).
Per ulteriore chiarezza può essere utile effettuare alcune indagini di laboratorio sulle feci (coprocoltura, parassitologico e calprotectina fecale) e una ecografia dell'addome.
L'approccio attuale con l'uso di probiotici può essere corretto e nella fase iniziale è utile l'impiego di un probiotico contenente Saccharomyces boulardii per almeno una decina di giorni per poi passare a un ciclo più lungo (1-2 mesi) con un probiotico che contenga Lactobacillus rhamnosus.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ho effettuato ecografia all'addome e risulta tutto nella norma. Dovrei fare le analisi delle feci.
Al momento prendo il probiotico abivisor.
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Va bene come probiotico per il secondo periodo che ho indicato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto, grazie.
Mi conviene prendere anche un gastroprotettore o posso evitare?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non c'è alcun bisogno e nessuna indicazione per questo tipo di farmaci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.