Rallentamento transito intestinale

Buonasera,
Sto facendo molti accertamenti in quanto non sto bene, accertamenti che sto facendo in ospedale con tempistiche purtroppo lunghe, nonostante sia stata messa in un programma ambulatoriale con controlli periodici.

Oggi ho effettuato RX transito intestinale, domenica ho ingerito i markers, 24, e il referto di oggi dice "rallentamento transito intestinale, in 5 giornata sono ancora presenti tutti i 24 markers così distribuiti:
0 colon destro
1colon sinistro
23 sigma retto"

L'esame è stato fatto in seguito ai risultati della manometria rettale, andata male in quanto tutti i valori erano completamente fuori dai parametri e il medico dai risultati sospettava una gastroparesi.

Nei prossimi giorni farò la gastroscopia perché vomito sempre molto e solo dopo aver fatto a gennaio prossimo la manometria esofagea e la phmetria esofagea, avrò la visita conclusiva.

Quindi vi chiedo, questo esame di oggi che conferma un rallentamento intestinale, insieme alla manometria rettale potrebbe confermare una gastroparesi?

In attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
Con la gastroparesi i marcatori non sarebbero arrivati in fondo all'intestino.
Si tratta di defecazione ostruita o di discinesia del pavimento pelvico.
Del resto la manometria anorettale ha valori alterati (peraltro lei non riporta la diagnosi).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le allego l'esito della manometria rettale:

Pressione basale media 76,30
Spinta:
Pressione anale residua (mmHg) 72,6
Percentuale rilassamento anale 10
Pressione intrarettale mmHg 16,5
Differenziale retto anale -56,1

Contrazione
Pressione max short squeeze 129,40
Pressione max Endurance squeeze 131,80
Durata Endurance squeeze 30

Rair presente

Sensazioni rettali
Sensazioni cc 69
Urgenza cc 240
Max volume tollerabile cc 309

Espulsione palloncini NO

Conclusioni:
Nessuna anomalia riguardo il riflesso retto inibitorio
Ipotensione dello sfintere anale con ipocontrattilitá
Espulsione del palloncino fallita con scarsa propulsione e dissenteria, iposensibilitá rettale.

Inoltre ho rifatto l'emocromo, ad agosto emoglobina 9,7 adesso 8,8. Fatto sangue occulto negativo.
Vomito tutte le notti, sono debolissima ho risalita continua di acido e eruttazioni continue.
Io sto male, ho dolori continui alla pancia. Devo fare la gastroscopia, ma avendo problemi alla laringe l'endoscopista non vuole farmela.

Cosa devo fare per capire perché sto così male.
Ho anche fatto una visita ginecologica per l'anemia ed è tutto apposto.

La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Visti i valori dell'emoglobina in riduzione mi farei ricoverare.
Ne parli con il curante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Oddio dottore, così mi spaventa!

Ma i valori della manometria ano rettale insieme all'esito del RX di transito, cosa indicano?

Il fatto che il sangue occulto è negativo si esclude al 100% un problema grave?

Cordiali saluti