Nuovamente feci con muco e sangue

A di stanza di anni mi si è ripresentato lo stesso problema per il quale avevo già richiesto un consulto (https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/731213-muco-e-sangue-nelle-feci.html), in sostanza una mattina nell'arco di 1 ora sono andato in bagno 4 volte con sensazione di mal di pancia e in tutte le volte c'era la presenza di muco con sangue (il sangue non era presente nelle feci ma solo nel muco).
Ho contattato il mio medico che mi ha detto di prendere delle bustine e al termine di queste avremmo valutato di rifare il test del sangue occulto nelle feci.
Nei giorni successivi le feci sono migliorate (all'inizio erano di un marrone molto molto chiaro quasi giallo) e non ho più trovato tracce di muco misto sangue, inoltre il dolore tra la parte destra accanto all'ombelico e dietro la schiena (come 3 anni fa) è diminuito adesso ho solo un po' di aria nella pancia e il fastidio è veramente lieve.
Inoltre ho dei taglietti attorno all'ano che veramente a volte sporcano di pochissimo la cartaigenica ma che mi portano ad un prurito anale.
Il dottore mi ha detto di ripetere il test delle feci che farò settimana prossima perché ho assunto del ketoprofene.
Volevo chiedervi se a distanza di 3 anni devo ripetere nuovamente una colonscopia (risultata negativa con esito di proctite aspecifica) o se il test delle feci in caso sia negativo sia sufficiente.
Volevo valutare anche di prendere una purga perché dopo quella presa per la preparazione della colon scopia ero stato molto bene nei mesi e anni successivi.
E' necessario secondo voi una visita da un gastroenterologo?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe essersi riacutizzata la proctite.
Sarà sufficiente una visita proctologica con proctoscopia per chiarire rapidamente le cause del suo problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ne parlerò col mio dottore. Il fastidio che sento accanto all'ombelico lato destro e schiena (lo stesso di tre anni fa) e che questa volta è durato pochi giorni a cosa si potrebbe imputare? Grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento, con la visita chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com